
L’assessore Giorgio Pagliari ha annunciato la revisione dei tempi Il senso unico scatterà a metà aprile poi dai primi giorni del giugno prossimo la chiusura sarà totale fino a ottobre
Ponte di via Cadorna, si va. Forse. Due riunione nei quartieri per spiegare. Non molto, per la verità, perché molto è ancora da decidere e poco o nulla partecipate dalla gente. Tuttavia, almeno i desiderata ci sono. I lavori per il ponte dureranno 53 settimane (un anno e sei giorni). Di queste 23 sono per la progettazione e l’assegnazione della gara, 13 di senso unico e 17 di chiusura totale. Ne abbiamo parlato con l’assessore Giorgio Pagliari. Assessore, ci spiega i tre mesi di senso unico?
"Saranno 13 settimane dove si permetterà di passare solo in un senso perché i lavori consentiranno questo tipo di transito". Se si parte a giugno e si va con il senso unico, il ponte sarà chiuso anche in periodo scolastico...
"No, abbiamo rivisto il cronoprogramma. Vorremmo partire con il senso unico a metà aprile. Durerà 45 giorni e poi dai primi di giugno il ponte sarà chiuso definitivamente, fino ai primi di ottobre. Quindi altri 45 giorni di senso unico e a fine novembre tutto dovrebbe essere a posto". Parliamo degli inviti. Dovreste invitare aziende che possono garantire il lavoro su due turni. In questo modo i tempi di chiusura risulterebbero significativamente più brevi e vorrebbe dire chiudere per non più di due mesi e mezzo.
"Sì, in effetti chiederemo alla ditta appaltatrice la possibilità di ridurre i tempi lavorando su più turni e concedendo anche incentivi economici se riescono a finire prima". Sarebbe interessante affidare l’appalto a chi garantisce il lavoro su più turni.
"Non è semplice. La cifra a disposizione (4.1 milioni di euro) è troppo piccola per le grandi aziende. Tuttavia faremo tutto quanto è possibile". Infine, sarebbe opportuno togliere anche il pilone centrale che fa da diga.
"Abbiamo avuto molte concessioni dalla Soprintendenza. Abbattere il pilone centrale comporterebbe nuove discussioni e un nuovo progetto, con un ponte totalmente diverso. E i tempi si allungherebbero". Abbiamo letto che il nuovo ponte adesso durerà 200 anni... "L’ho letto anch’io, ma non mi sembra di averlo detto...".
Nella speranza che i tempi siano questi (ma anche meno...) ricordiamo che nella città dei ritardi il sottopasso doveva essere costruito in 14 mesi e ne sono stati impiegati 40.