Biglietto ferroviario e navigazione sull'Adda per scoprire Pizzighettone

Consorzio e Trenord: vogliamo intercettare e incoraggiare la crescente tendenza dei viaggiatori a scegliere un turismo di prossimità

La presentazione del nuovo progetto

La presentazione del nuovo progetto

Pizzighettone (Cremona), 24 giugno 2022 - La collaborazione fra Consorzio Navigare l’Adda e Trenord – che quest’anno si rinnova per la seconda stagione – è stata presentata oggi alla presenza di Carlo Pedrazzini, Presidente del Consorzio Navigare l’Adda, di Anna Alquà, Assessore al turismo di Pizzighettone, di Francesco Bergamaschi, Presidente del Parco Adda Sud e di Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale di Trenord. "La crisi idrica non ferma i battelli che attraversano il Parco Adda Sud a Pizzighettone, grazie a un invaso d’acqua che garantisce sempre la navigazione in qualsiasi condizione – ha dichiarato Carlo Pedrazzini, Presidente del Consorzio Navigare l’Adda – da tutta la Lombardia arrivano i turisti, anche grazie alla collaborazione con Trenord per scoprire uno degli ambienti fluviali più caratteristici della regione”.

Soddisfazione anche da parte di Trenord per l'accordo raggiunto e rinnovato. "Nel 2021 con il biglietto speciale 'Navigare sull’Adda' abbiamo allargato ai grandi fiumi le destinazioni di 'Gite in treno', il nostro programma di promozione turistica che propone itinerari per scoprire con il treno le bellezze della nostra regione: i laghi, le città d’arte, i luoghi del divertimento, i percorsi di sport sulle montagne lombarde – ha dichiarato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale. Un ampio ventaglio a cui si aggiungerà anche un nuovo itinerario 'Crociera e Lido sul Po', non appena il livello idrometrico lo consentirà. Con 'Gite in treno' vogliamo intercettare e incoraggiare la crescente tendenza dei viaggiatori a scegliere un turismo di prossimità in Lombardia. Altro punto di forza è la sostenibilità del viaggio in treno: l’impatto dei nostri comportamenti sull’ambiente è un elemento che deve assumere sempre maggiore peso, nelle nostre scelte di ogni giorno".

Il biglietto "Navigare sull’Adda" comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia a Pizzighettone o Ponte D’Adda e, da lì, un’ora di navigazione, per ammirare la vegetazione e la fauna caratteristiche del paesaggio fluviale. L’offerta vale il sabato pomeriggio e nei giorni festivi. In particolare, il battello parte ai seguenti orari: il sabato alle ore 17; la domenica e nei festivi alle ore 11.30, 14.30, 15.45, 17. Il biglietto è acquistabile solo online su trenord.it e su App Trenord al costo di 18 euro. Al momento dell’acquisto è necessario indicare la data prevista per il viaggio. Si richiede di prenotare il posto sul battello, contattando con almeno 24 ore di anticipo il Consorzio Navigare l’Adda al numero 348 8661685 o via mail, al contatto info@navigareladda.it.