MONICA GUZZI
Cosa Fare

Turismo spirituale: 10 itinerari italiani a passo lento

Da Corinaldo a Recanati, Loreto e Urbino, passando per colline, grotte e antichi castelli

La scalinata di Corinaldo

Corinaldo (Ancona) - Un viaggio a passo lento attraverso luoghi mistici, simbolici e storici attraverso dieci nuovi itinerari spirituali. Siamo in quella culla di cultura e trascendenza che è il centro Italia, terra che ispirò poeti come Carducci, Leopardi e Pascoli, ma anche personaggi come San Nicolò da Tolentino e Santa Maria Goretti, che a Corinaldo, uno dei borghi più belli d'Italia, trascorse la primissima infanzia. Proprio da Corinaldo (Ancona), il cosiddetto "paese dei matti", borgo medievale ricco di vicoli e monumenti storici, partono da quest'autunno i nuovi percorsi, tutte proposte per il weekend o di 4-5 giorni, con la possibilità di arrivare a un pacchetto di sette nel caso per esempio del Gran Tour nelle terre del Duca.

A partire da Corinaldo, passando per le celebri Recanati, Loreto e Urbino, patrimonio dell’Unesco, arrivando ai Castelli di Arcevia, a Genga, alle Grotte di Frasassi e alle suggestive Colline di velluto: sono queste le tappe dei rinnovati itinerari gorettiani, luoghi e spazi per scoprire le radici del cuore del Bel Paese, ma anche per immergersi in una nuova dimensione poetica e spirituale. Tra gli itinerari, a pochi passi da Corinaldo, c'è il primo parco ecclesiale d’ItaliaTerre di Senigallia - Fede Semplicità Bellezza, progetto nato su forte volontà della Conferenza Episcopale Italiana. Un parco inconsueto, per riscoprire la tradizione culturale cristiana del territorio, strettamente legata alla cultura contadina e agli aspetti artistico – culturali delle eccellenze marchigiane. Tra storia, spiritualità e arte, tra le tappe del percorso c'è anche la Civica Raccolta d’arte Claudio Ridolfi, importante artista seicentesco che qui ha molto operato, e il Museo delle Arti Monastiche.

Si prosegue col verde del primo appennini, con i Castelli di Arcevia, borghi che furono teatro di battaglia fra guelfi e ghibellini, per approdare a Genga, noto per il tour sotterraneo delle Grotte di Frasassi, ma anche per la possibilità di visitare altri luoghi dalla forte carica emotiva e spirituale come i templi scavati nella roccia, tra cui il Tempio di Valadier e la Chiesa di San Vittore alle Chiuse.

Un terzo itinerario si sviluppa tra Loreto e Recanati. Se a Loreto sarà possibile visitare la splendida basilica ricca di storia e di opere artistiche e la Casa della Vergine Maria, luogo che secondo la tradizione è stato trasportato nelle Marche direttamente da Nazareth, a Recanati non può mancare la visita alla casa di Leopardi. Durante il tour è possibile anche andare sul colle dell’Infinito e godere del panorama che ispirò la celebre poesia.

Le terre del Duca d’Urbino offrono un’immersione nel Medioevo e nel Rinascimento, con Urbino patrimonio Unesco. Immancabili i capolavori di Piero della Francesca nella Galleria Nazionale delle Marche e la Casa di Raffaello ma anche la rocca di Gradara, che secondo la tradizione fu lo scenario della storia d’amore tra Paolo e Francesca, la più famosa della "Divina Commedia". 

Per chi ama la storia, la tradizione, il paesaggio e il cibo c'è il weekend in quattro dei borghi più belli d'Italia. Partenza sempre da Corinaldo, con visita al centro storico, le mura, l’affascinante scalinata con il pozzo della Polenta, mentre nel pomeriggio tappa a Offagna, dove si respira ancora l’aria medievale che lo caratterizza. Splendide le mura costruite a difesa militare. Il giorno dopo visita a Mondolfo, con il borgo medievale e la suggestiva chiesa di San Gervasio di Bulgaria, uno dei primi reperti di architettura paleocristiana nata da un tempio romano. Pomeriggio visita a Mondavio e alla sua rocca medievale con il museo di Rievocazione Storica al suo interno: una ricostruzione fedele della vita di corte medievale, con scene conviviali, di vita quotidiana, l’armeria e la sala delle torture. Altri itinerari passano invece dalle Colline di Velluto, sulle quali si passa da borghi e scorci medievali caratteristici come Ostra e Ostra Vetere a vere perle del Rinascimento. 

Per chi ama la spiritualità, la natura, il silenzio e la meditazione ci sono il tour degli Eremi e dei Monasteri delle Marche ed il Gran  tour spiritualità e meditazione che parte dall’eremo di Santa Maria di Valdisasso a Valleremita fino all’Abbazia di Chiaravalle passando per il Santuario di Macereto nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Serra de’ Conti, col suo museo dedicato alle arti monastiche. 

Per informazioni: www.corinaldoturismo.it, il portale dei turisti in visita a Corinaldo.