Milano, 5 giugno 2023 – Una gita fuori porta, magari un tuffo nel lago, senza doversi preoccupare di dover guidare, trovare un parcheggio e poi affrontare le chilometriche file per rientrare in città. Domenica prossima, 11 giugno, tornerà il treno storico di Trenord: un viaggio nell’atmosfera anni Cinquanta su un convoglio d’epoca, che dal centro di Milano li porterà a Laveno Mombello, sulle sponde del Lago Maggiore.
Il convoglio, appena restaurato, sarà composto da tre carrozze di prima classe Az 130-136-137 degli anni 1924-25, dal locomotore E 600-03, realizzato da Om-Cge nel 1928, e dal locomotore E 610-04, prodotto dalla Breda-Cge nel 1949.
Quella in programma per l’11 giugno sarà la prima corsa del treno storico in esercizio commerciale; dopo l’estate saranno proposte nuove date.
Il treno farà una corsa andata e ritorno fra le stazioni di Milano Cadorna e Laveno Mombello Lago, senza fermate intermedie. La prima corsa partirà da Milano Cadorna alle 9.40 e arriverà alle 12.22 alla stazione di Laveno Mombello Lago, situata a pochi passi dalla riva del lago. La corsa di rientro partirà alle 15.50, con arrivo a Milano Cadorna alle ore 18.51.
Per viaggiare sul treno storico, Trenord propone un biglietto speciale dedicato, in vendita solo online sul sito trenord.it e sull’App, che comprende il viaggio andata e ritorno fra Milano Cadorna e Laveno Mombello Lago sul convoglio d’epoca e un viaggio andata e ritorno da qualunque stazione della Lombardia a Milano a bordo di treni Trenord (escluso il Malpensa Express).
Il biglietto costa 21 euro per gli adulti, mentre i ragazzi fino ai 13 anni viaggiano gratis. Tutte le informazioni sul convoglio d’epoca, sul viaggio e sulle modalità per partecipare all’iniziativa sono disponibili su www.trenord.it/giteintreno/divertimento-relax/treno-storico.