
Il labirinto di girasoli in Brianza (Foto profilo Facebook)
E' aperto per il quinto anno consecutivo il grande labirinto di girasoli della Brianza: il campo fiorito si trova a Ornago (Monza e Brianza), presso l'azienda agricola e florovivaistica Shirin, in via Cascina Rossino. E' possibile parcheggiare negli appositi stalli in via Libero Grassi a Ornago e raggiungere il campo a piedi (5 minuti).
Il labirinto di girasoli è un percorso di 2 chilometri tra campi dorati, curiosità, giochi per bambini (anche con i go-kart a pedali) e angoli relax per aperitivi.
Per l’estate 2025 il tema scelto è quello del vento. Perché? Come si legge sul porfilo Facebbok dell'azienda agricola, "il vento è una forza invisibile ma essenziale per l’equilibrio del nostro pianeta" E ancora: "Non è solo un elemento atmosferico, ma un attore protagonista nel ciclo della natura. Una delle sue funzioni più importanti è la dispersione dei semi: grazie alle correnti d’aria, molte piante riescono a colonizzare nuovi territori, favorendo la biodiversità".
Per visitare il labirinto è necessaria la prentazione online, con biglietti al prezzo di 5 euro a persona (tranne che per i bambini da 0 a 5 anni e per i disabili, per il quali l'ingresso è gratuito). L’accesso è consentito a passeggini e carrozzine; per quanto riguarda gli animali, l'accesso è consentito solo a cani di piccola taglia e solo se trasportati nelle borse dei padroni.
Il campo è visitabile dalle 17 alle 22 dal lunedì al venerdì; dalle 9 alle 22 sabato e domenica (anche in caso di pioggia). La visita dura circa un'ora e la permanenza massima consentita è di due ore.