Il "pronto soccorso" degli animali selvatici dell’oasi Wwf i Vanzago cerca volontari

Al via il 24 marzo uno stage teorico e pratico per formare nuovi volontari

Cras vanzago

Cras vanzago

Vanzago (Milano) 26 febbraio 2024 –  A.A.A volontari cercasi. Il Centro Recupero Animali Selvatici situato nell'oasi del Wwf di Vanzago, un vero e proprio "pronto soccorso" che ogni anno si occupa di migliaia animali feriti, organizza uno stage teorico e pratico per 50 volontari che si prenderanno cura degli animali che vengono portati al Cras.

Il corso si svolgerà, tra marzo e aprile, prevede 5 incontri della durata di un giorno (dalle ore 9 alle ore 17) con questo calendario 24 marzo – 6, 7, 13 e 28 aprile.

Le lezioni saranno su: elementi di zoologia e veterinaria applicati alla fauna, inquadramento legislativo del patrimonio faunistico italiano, rapporto con il pubblico e con enti amministrativi, linee guida di ecologia ed etologia attinenti all’attività di riabilitazione alla vita libera degli animali curati, principi di farmacologia, medicina naturale e omeopatia applicati alla fauna selvatica.

Lo scorso anno al Cras sono stati curati 4549 animali, tra loro anche Enzo il falco pellegrino, uno dei pulli dei famosi Giò e Giulia, i falchi del Pirellone di Milano che purtroppo non ce l'ha fatta. I ricci sono stati i "pazienti" più numerosi (ben 764), seguiti dai merli (596), rondoni (543), germano reale e cornacchia.

Come sempre gli uccelli hanno rappresentato la classe più numerosa (il 75%) con 3435 esemplari, i mammiferi il 23%, ma sono stati consegnati anche 58 rettili, 53 tartarughe e due gechi. Prima volta per un esemplare di nibbio reale.

Il Cras è attivo all'interno del bosco del WWF dal 1995. E' qui che dal 1995, per 365 giorni l'anno, oltre 60 volontari sotto la guida del medico veterinario Stefano Raimondi, con passione e professionalità, si prendono cura degli animali selvatici feriti recuperati sul territorio lombardo, ma non solo. La maggior parte degli animali sono stati portati al Cras da cittadini che li hanno trovati, oppure dall'Enpa o forze dell'ordine.

Per altre informazioni sullo stage e l'iscrizione https://www.boscowwfdivanzago.it/