Capodanno 2023: concerti in piazza, teatri, eventi. Cosa fare il 31 dicembre in Lombardia

Sapete già come trascorrere la serata di San Silvestro? Ecco qualche idea last minute

Pista di pattinaggio a Lecco

Pista di pattinaggio a Lecco

Milano, 28 dicembre 2022 - La fine dell'anno si avvicina, avete già deciso come trascorrere la serata del 31 dicembre? Ecco qualche idea per come accogliere il 2023.

Milano

IN PIAZZA - A Milano, la notte di Capodanno non ci sarà un evento in piazza Duomo come da tradizione del pre Covid, per i problemi di bilancio del Comune che deve far fronte anche al caro bollette. Così come il Natale meneghino abbiamo visto essere sobrio, anche il Capodanno si adegua alla linea. Dopo le violenze avvenute lo scorso anno il 31 dicembre in piazza Duomo l’area sarà comunque presidiata.

A TEATRO - Una commedia, uno spettacolo comico o uno più impegnativo: a Milano, per la sera del 31 dicembre, i teatri propongono spettacoli per soddisfare i gusti di tutti. Dalla Scala agli Arcimboldi, fino al teatro Carcano, il Lirico e il Nuovo. Ma anche lo Zelig e l'Auditorium. Ecco tutte le proposte. E non mancheranno brindisi e panettone. 

Bergamo

IN PIAZZA - Il Capodanno di Bergamo arriva, per la prima volta, in Piazzale Alpini e lo fa con un grande concerto che ospiterà 18 artisti su tre palchi dislocati in altrettante aree del piazzale. L’evento, organizzato da Rete DOC, è promosso dal Comune di Bergamo in collaborazione con le tre principali anime musicali della città di Bergamo: Edoné, Ink Club e NXT Station. A partire dalle 18.30 e fino alle 2.00 la notte più lunga dell’anno sarà ricca di musica. Edoné, Ink Club e NXT Station ospiteranno a turno un live, mentre negli altri due palchi la musica si abbassa ma non si ferma, grazie ai Dj set. Ogni isola musicale nel piazzale sarà accompagnata da un’area bar e track food, arricchendo l’offerta food and beverage del ristorante NXT Station. Il Menù di Capodanno sarà quindi in chiave Street Food, con burger vegani accanto ai più tradizionali pizzoccheri o al brasato e l’unico imperativo sarà creare una serata coinvolgente in cui ogni gusto può trovare la propria perfetta combinazione per aspettare la Mezzanotte, passando da un live show all’altro nei diversi palcoscenici allestiti. Il Concertone di Capodanno 2023 vedrà protagonisti band e artisti bergamaschi. Il palco Edoné sarà posizionato lungo via Filippo Lussana, di fronte all’Istituto Vittorio Emanuele. Il palco Ink Club si troverà nell’area adiacente il Bergamo Science Center. Il palco DOC/NXT Station resta centrale in Piazzale Alpini. Durante il Concertone di Capodanno 2023 la pista di pattinaggio resterà chiusa al pubblico, trasformandosi in un’area dedicata all’intrattenimento e alla presentazione di tutti i live in programma. Il Concertone di Capodanno 2023 sarà ad ingresso gratuito, ma la prenotazione sarà obbligatoria per tutti. Raggiunta la capienza massima pari a 4 mila persone, infatti, non sarà possibile accedere all’area.

A TEATRO - Sabato 31 dicembre  alle ore 22.30 va in scena al Teatro Creberg di Bergamo lo spettacolo 'Instant theatre' con Enrico Bertolino, per festeggiare un Capodanno alternativo, il primo dell’italica era Meloni mentre il Pd già festeggia l’Epifania; un'occasione per dimenticare per una notte, finalmente tutti insieme dopo due anni, la crisi energetica e le follie del mondo con il sorriso e la musica.

L'operetta 'La Principessa della Czarda' andrà invece in scena al Teatro Donizetti, sabato 31 alle 20. E'  un'operetta in due atti di Emmerich Kalman su libretto di Béla Jenbach e Leo Stein, rappresentata per la prima volota al Teatro Johann Strauss di Vienna il 13 novembre 1915, proprio nei giorni dell'assassinio di Sarajevo e dello scoppio della Prima Guerra Mondiale: fu subito accolta da un grande successo che si sarebbe ripetuto fino ai giorni nostri.Il libretto si rifà alla tipica atmosfera del crepuscolo dell'impero asburgico, ispirandosi alle più frequenti conversazioni da salotto e all'argomento più popolare dell'epoca, quello dei matrimoni impossibili tra rampolli dell'aristocrazia viennese e belle e affascinanti primedonne del varietà. L'operetta è messa in scena dalla compagnia Teatro Musica Novecento, con la regia di Alessandro Brachetti e musiche dal vivo dell'orchestra 'Cantieri d'Arte' diretta da Stefano Giaroli. 

Brescia

IN PIAZZA - Sabato 31 dicembre, la Festa di Capodanno torna finalmente in piazza. Alle 22.45, Paolo Belli & The Big Band in concerto in Piazza Loggia. Alle 22.45, Leonardo Manera E Gli Inadatti Band saranno, invece, in Piazza Tebaldo Brusato.

A TEATRO - Alle 21.30, Quartetto The Euphoria -all'Auditorium San Barnaba.

Alle 21.30, Oylem Goylem di e con Moni Ovadia al Teatro Sociale (versione speciale per la serata dell’Ultimo con brindisi finale).

Lo show più comico, a Capodanno, va in scena al Gran Teatro Morato di Brescia. Lo show Panariello a Capodanno comincerà alle 22.35 circa e proseguirà fin dopo la mezzanotte, con tanto di countdown e brindisi della tradizione. Tantissime le risate, ma tanti anche i momenti di riflessione che il leggendario comico toscano regalerà.

Speciale spettacolo di Max Agioni, celebre comico, che fra monologhi e ironia assicura risate. Il pubblico verrà coinvolto dai personaggi che lo hanno reso celebre in Tv e sui social. Angionii farà vivere uno speciale Capodanno in allegria con uno sguardo alla vita di tutti i giorni al Teatro Dis Play c/o Brixia Forum.

All’Area San Polo di Brescia alle 21:30 del 31 dicembre il Capodanno si festeggia al Gravity Circus. Non si può immaginare una serata più allegra per grandi e piccini. Con i suoi colori, le sue performance il Gravity Circus ti porterà in una dimensione parallela. Dopo lo spettacolo festa e animazione con DJ. Spazio anche a panettone spumante e a un buffet freddo con tante stuzzicherie.

Como

A TEATRO - Capodanno al Teatro Sociale di Como: sabato 31 dicembre dalle 18, un classico assoluto del balletto, 'Il lago dei cigni', e a seguire, in attesa della mezzanotte, una cena di gala in una location esclusiva: il palcoscenico del Teatro. Per chi volesse c’è anche il pacchetto Experience.

IN PIAZZA - A Bellagio ritorna anche l’attesa festa di Capodanno in Piazza della Chiesa la sera del 31 dicembre. Il 30 dicembre invece, presso la Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni, le sonorità della musica gospel coinvolgeranno il pubblico nel concerto dei The Gospel Times.

CROCIERE SUL LAGO -  Le crociere serali nel Centro Lago saranno l’occasione perfetta per ammirare i borghi illuminati del Lake Como Christmas Light e le ville che hanno reso il Lago di Como celebre in tutto il mondo. Sono ancora disponibili nelle date del 1 gennaio e il 7 gennaio.

Cremona

A TEATRO - Solo per una notte.  E in un formato speciale, Drusilla Foer porta in scena, sul palco del Teatro Ponchielli sabato 31 dicembre, il suo recital 'Eleganzissima', una sola serata pensata per salutare in musica l’arrivo del 2023. Per l’occasione, Madame Foer sarà accompagnata dalla Nico Gori Swing 10tet, una big band di 10 elementi che vestirà di swing il brindisi della notte di Capodanno. Eleganzissima, scritto e interpretato da Drusilla Foer, è divenuto ormai un culto, fra racconti di vita vissuta, canzoni e grande musica dal vivo. Un viaggio fra gli aneddoti tratti dalla vita sorprendente di Madame Foer, tra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, e costellata di incontri e grandi amicizie, con persone fuori dal comune e personaggi famosi, fra il reale e il verosimile. Un evento ricco di musica e canzoni, con racconti confidenziali e unici, ricordi eccezionali e dal valore universale, che ci coinvolgeranno in una realtà poco ordinaria di un personaggio realmente straordinario, in un’alternanza di momenti che strapperanno la risata e altri dalla commovente intensità. Al termine dello spettacolo brinisi con Drusilla Foer e la band. 

MINI CROCIERA SUL POLa notte del 31 dicembre la Stradivari si veste a festa per un Capodanno fuori dall’ordinario per vivere un’originale mini crociera sul fiume Po, sulla scia dei Bateaux Mouches parigini, con ottima musica dal vivo, tra gospel, jazz, canzoni italiane, in un mix di eleganza, originalità e cura dei dettagli.  Il ritrovo per la minicrociera di Capodanno è prevista dal porto turistico di Boretto a Reggio Emilia alle 20, e la partenza vera e propria intorno alle ore 21:30. Il rientro è previsto a mezzanotte: i festeggiamenti, infatti, continueranno fino alle 2:00 di notte. Gli ospiti verranno fatti accomodare nelle tre sale del battello, la Sala d’Onore, la Saletta di Prua e la Saletta di Poppa.

Lecco

IN PIAZZA -  Le iniziative della Pista di Pattinaggio XXL di Lecco proseguiranno anche sabato 31 dicembre 2022, nel segno di una tradizione che è solo l’inizio degli eventi collaterali che interessano la struttura. È tutto pronto infatti per accogliere il 2023 in pista, pattinando fino a dopo la mezzanotte con amici e parenti sul ghiaccio di piazza Garibaldi. Apartura dalle 10.30 fino a notte inoltrata. Per l’occasione, a tutti coloro che si troveranno in pista alla mezzanotte tra sabato 31 dicembre 2022 e domenica 1° gennaio 2023 verrà offerto un rinfresco di Capodanno.

Capodanno sul lungolago a Lecco con musica e fuochi artificiali a Lecco. Per la notte di San Silvestro a Lecco in piazza Mario Cermenati, sul lungolago, si esibisce il fisarmonicista Danilo Ponti con i musicisti della sua Danilo Ponti band. L'appuntamento comincia alle 22. In scaletta ci sono brani per tutti i gusti di vari generi da ballare e cantare. Allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo pirotecnico sul lago con il brindisi per salutare il 2023. Poi ricomincia la musica fino all'una per ultimare i festeggiamenti. 

Lodi

A TEATRO - Sabato 31 dicembre, al Teatro alle Vigne di Lodi, per la Stagione di San Silvestro a Teatro, si terrà "Il 31 mi va stretto". Bigno Bignami e Franco Rossi non hanno bisogno di presentazioni. Tutto il pubblico lodigiano conosce la loro storia professionale che va dal teatro alla televisione, in particolare Bigno è stato protagonista di alcune edizioni de La sai l'ultima su canale5 e Franco di Colorado su Italia1. Per la seconda volta saranno in scena qui al Teatro alle Vigne per un Capodanno scoppiettante all'insegna del divertimento e della risata, per lasciare un anno vecchio che ci sta stretto (da due anni...) ed entrare in quello nuovo con ottimismo e buonumore. Al termine, brindisi e panettone. 

Mantova

IN PIAZZA - Sabato 31 dicembre 2022 si svolgerà la tradizionale festa di capodanno in Piazza Sordello a Mantova. Protagonista del concertone gratuito di quest’anno sarà Mannarino. Dopo due anni di stop, la grande musica live torna quindi protagonista in Piazza Sordello per la notte più attesa dell’anno con un concerto a ingresso gratuito.  L’inizio del concerto di Mannarino è previsto per le ore 22:00, mentre prima e dopo il concerto si canterà e si ballerà con i pezzi scelti dai dj di Radio Bruno. L’evento è organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con Shining Production.

Monza

TEATRO - La sera del 31 dicembre, a partire dalle 22, sul palcoscenico del teatro Manzoni di Monza ci sarà l’attore comico lodigiano, molto seguito online con oltre 700mila follower su Instagram, Filippo Caccamo che per l’occasione monzese di fine anno porterà in scena un riadattamento del suo successo “Tel chi Filippo!“ che viene ribattezzato “Il Capodanno degli Insegnanti“. Si tratta di un monologo che non dà tregua ambientato nel mondo della scuola che con ironia e leggerezza attraversa i luoghi comuni, tic e aneddoti divertenti sulla vita degli insegnanti di oggi, tra verifiche e interrogazioni, gite, consigli di classe e burocrazia e nuove tecnologie didattiche. Al termine dello spettacolo, verso le 23.30, ci sarà Meet & Greet dedicato al pubblico, con panettone, countdown verso la mezzanotte e brindisi, mentre dopo la mezzanotte, di nuovo sul palco con il bis, con canzoni e i personaggi più amati del web.

Doppia scelta, invece, al Teatro Binario 7 dove per l’ultima serata dell’anno vengono proposti due spettacoli. In sala Chaplin alle 22.30 andrà in scena “Tabù“, una storia d’amore tra due esseri che rivendicano il loro diritto all’imperfezione, ad essere egoisti, inadeguati, soli, disperati e che hanno il coraggio di amarsi e desiderarsi senza chiudere gli occhi di fronte a tutto questo, in un mondo in cui sempre più tendiamo a nascondere i nostri dubbi e le nostre sconfitte dietro sgargianti e sorridenti profili virtuali. Drammaturgia e regia di Dario Merlini, sul palco con Monica Faggiani e Francesca Verga. In sala Picasso, invece, a partire dalle 22 c’è spazio per l’ultima replica del 2022 di “Una famiglia come tante“, una commedia di Valentina Paiano che è il risultato di un progetto che ha preso il via a settembre con la selezione degli allievi attori della Scuola del teatro del Binario 7. Dopo entrambi gli spettacoli ci sarà una festa all’interno del teatro con gli artisti e tanta musica, assieme a panettone e un calice di bollicine per il brindisi di auguri per l’anno nuovo.

A Monza, al Teatro Villoresi, alle 22.15, in scena 'Battisti legend', concerto della band composta da Roberto Pambianchi (voce), Andrea Minissale (pianoforte), Davide Papaleo (chitarra), Alberto Biasin (basso), Gabriele Morcavallo (batteria). Sarà un concerto di due ore, durante il quale verranno riproposti alcuni dei più grandi successi di una “Leggenda” della storia della musica pop-rock: Lucio Battisti.

Pavia

TEATRO - Come ormai tradizione, il  Teatro Fraschini di Pavia offre al pubblico  l’opportunità di trascorrere a teatro la serata di San Silvestro, alle 22, con brindisi di mezzanotte. Quest’anno si festeggia con il musical, per tutta la famiglia, 'La Fabbrica dei sogni' della Compagnia Bit DPM Produzioni e Equipe Eventi.  Uno strano personaggio fa l’ingresso tra il pubblico in sala e introduce gli spettatori in un meraviglioso viaggio, ricco di colpi di scena. Comincia il viaggio in terre lontane, tra castelli incantati e per mari burrascosi, dove onde impetuose si infrangono su scogliere di meravigliose sirene. La Fabbrica dei Sogni è la fabbrica che abbiamo sempre sognato, dove si realizzano tutti i sogni scaturiti dalla nostra immaginazione. Nella fabbrica dei Sogni costruire sogni non costa nulla, in questo luogo magico si può tornare finalmente a sognare: solo così si potrà salire sul tappeto volante di Aladdin verso l’oriente, oppure attraversare boschi e freddi regni con la regina Elsa, esplorare la palude di Shrek e arrivare in paesi lontani con le vele di Oceania e ancora entrare nella foresta del Re Leone o volare insieme a Mary Poppins.pista pattinaggio

Sondrio

IN PIAZZA - Nella serata del 31 dicembre, a Sondrio, si potrà festeggiare l'arrivo del nuovo anno in una piazza Garibaldi mai così animata e luminosa con la pista di pattinaggio, lo scivolo e l'enorme scritta dedicata al 2023 divenuta lo sfondo preferito di selfie e fotografie. Un lungo spettacolo intratterrà il pubblico durante la serata. Sul palco disc jockey, ballerini e vocalist, fra danze e animazione, proporranno i brani che hanno caratterizzato l'anno che si sta per chiudere: i grandi successi, le canzoni più ascoltate e scaricate per ripercorrere in musica il 2022 e vivere intensamente le ultime ore dell'anno, prima del fatidico conto alla rovescia con fuochi d'artificio e brindisi per dare il benvenuto al 2023.

Capodanno in piazza anche a Tirano. Per la fine dell'anno 2022, il Comune  ha approntato un evento unico accompagnato da un grande gioco di luci con uno spettacolare Laser Show. Il 31 dicembre in Piazza Cavour dalle ore 23 la musica di un Dj accoglierà residenti e turisti in attesa dello spettacolo luminoso che coinvolgerà tutta la piazza. Alle 23.30 avrà inizio il vero e proprio Laser Show, uno spettacolo di luce coinvolgente che trasformerà Piazza Cavour in un luogo senza tempo nell'attesa del nuovo anno. Dopo il brindisi collettivo, lo show si ripeterà dopo la mezzanotte fino alle 0.30. Immancabile protagonista della festa la musica che dalla mezzanotte sarà guidata da un ottimo animatore DJ.

SULLA NEVE -  A Livigno, in genere si comincia sugli sci, o sullo snowboard, per un pomeriggio di sport e adrenalina. Nel tardo pomeriggio i maestri della Scuola Sci Centrale organizzano presso il Campo Scuola 23 la tradizionale fiaccolata lungo il pendio della Costaccia, prima di godersi un vin brulè in compagnia dei turisti. Un momento suggestivo prima dei festeggiamenti di fine anno.

Varese

A TEATRO - Sabato 31 dicembre, alle 22, al Teatro Apollonio di Varese va in scena lo spettacolo 'Io, lei e il Capodanno: bilancio di fine anno' con Angelo Pisani. Il tradizionale appuntamento con il veglione di Capodanno a teatro quest’anno è in compagnia di Angelo Pisani, con il nuovo spettacolo da lui stesso diretto e interpretato e scritto in collaborazione con Luciano Federico. A mezzanotte brindisi e dolci natalizi.

Sabato 31 dicembre 2022 anche al Teatro Giuditta Pasta di Saronno si festeggia il Capodanno: lo spettacolo di fine anno è quello degli Oblivion, che tornano a Saronno con il loro show 'Oblivion Rhapsody'. Cinque voci, una chitarra, miliardi di parole, note e suoni scomposti e ricomposti: per festeggiare più di dieci anni di tournée insieme, gli Oblivion portano in scena un bigino delle loro performance più amate e imitate. La storia del quintetto, composto da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli, inizia in realtà nel 2002, ma è stato lungo il percorso prima di arrivare a calcare il palcoscenico. Il loro stile, che fonde musica, ironia e una raffinata armonizzazione delle voci, nasce dalla lezione di maestri come Rodolfo De Angelis, Giorgio Gaber e il Quartetto Cetra.L'accoglienza del pubblico è fissata per le ore 21.30, mentre alle ore 21.45 è in programma la lotteria di Capodanno: vengono estratte le matrici dei biglietti dei presenti in sala e alcuni fortunati spettatori possono aggiudicarsi ricchi premi. L'inizio dello spettacolo è alle ore 22.15; a mezzanotte il pubblico festerggia con gli Oblivion l'arrivo del 2023 e a seguire nel foyer è previsto un brindisi con spumante e panettone.