
Controlli congiunti di Polizia di Stato e Locale
Como, 31 luglio 2025 – L'ultima ondata di controlli svolti dalla Squadra Acque interne della Questuar e dalla polizia locale di Como, ha consentito di sanzionare un “butta dentro” privo di autorizzazione, che promuoveva attività commerciali in aree pubbliche. Inoltre è stato trovato un ragazzo di 22 anni di Maslianico, destinatario di un Daspo urbano, mentre un uomo di 56 anni di Salerno, è risultato positivo all’etilometro mentre era alla guida di una imbarcazione.
Gli accertamenti, finalizzati alla vigilanza sulle imbarcazioni, e in particolare quelle impiegate per finalità commerciali, si sono svolti pomeriggio a partire dalle 16, concentrati lungo alcuni tratti costieri. In particolare, strutture portuali della navigazione pubblica e approdi di strutture alberghiere, alle aree pedonali di Villa Geno, Villa Olmo e dei giardini del Tempio Voltiano a Como.
A Sant'Agostino è stato identificato un 22enne di Maslianico, destinatario di un Daspo in quanto componente della baby gang protagonista dei recenti episodi di risse e pestaggi avvenuti a Cernobbio e Maslianico. E' stato inoltre sanzionato un “butta dentro” privo di autorizzazione, che promuoveva attività commerciali in aree pubbliche, violando le normative sul commercio. Infine sono state controllate circa 70 persone e 8 imbarcazioni, una delle quali guidata da un 56enne di Salerno, risultato positivo all’etilometro, sanzionato e privato della patente nautica.