Elezioni comunali 2023 in provincia di Como, i risultati e i sindaci eletti

Alle 15 urne chiuse e al via lo spoglio: ecco chi ha vinto. Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Como, 15 maggio 2023 – Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. E’ terminata la tornata elettorale per le elezioni comunali del 14 e 15 maggio: in Lombardia si è votato in 106 Comuni, compresi due capoluoghi di regione (Brescia e Sondrio). Il turno di ballottaggio è previsto per domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Sul Lario è stata la tornata dei "piccoli", visto che tra gli 11 Comuni al voto non figura nessuna città. Il centro più grosso è Mozzate, neppure 9mila abitanti, mentre in quattro Comuni su undici la sfida sarà raggiungere il quorum visto che in lizza ci sarà un solo candidato.

Elezioni comunali 2023, l’affluenza in provincia di Como

Bulgarograsso

A Bulgarograsso eletto sindaco Fabio Chindamo con Bulgaro Nuova – Siamo Bulgaro che ha ottenuto il 51,3% delle preferenze. Battuto Giuseppe Clerici con la lista civica Bulgaro anch’io con il 48,7%.

Brunate

A Brunate eletto sindaco Simone Rizzi con Brunate in Comune’che ha ottenuto il 65,88% dei voti. Battuta Camilla Dotti con la lista Brunate, che ha ottenuto il 34,1%.

Carlazzo

A Carlazzo, il sindaco eletto è Antonella Mazza con Vivere Carlazzo, che ha raggiunto il quorum.

Centro Valle Intelvi

A Centro Valle Intelvi, il sindaco è Mario Pozzi con In Comune per il bene comune, che ha raggiunto il quorum.

Cernobbio

A Cernobbio viene riconfermato il sindaco uscente Matteo Monti con Cernobbio in lista con il 48,4% dei voti. Sconfitti di lunga misura gli avversari: Simona Saladini con Progetto Cernobbio ottiene il 18,5%, Andrea Michele Gazzola con Cernobbio Futura il 18,1% ed Emilia Bianchi con Tua Cernobbio il 14,9%.

Dosso del Liro

A Dosso del Liro il sindaco è Egidio Baraglia con la lista Insieme per Dosso del Liro, che ha raggiunto il quorum.

Laglio

Il paese di George Clooney, Laglio, dove dopo tre mandati Roberto Pozzi ha proclamato sindaco Giancarlo Premoli con il 42,4% dei voti. Battuti Monica Sessolo con il 31,12%, Michela Garbin con il 26,3% e Francesco Saverio Matrale con il 10,2%. 

Lurago d’Erba

A Lurago d’Erba è stato eletto sindaco Davide Colombo con Progetto Lurago, che ha ottenuto il 69,75% delle preferenze. Battuto Agostino Panzeri con Centro destra per Lurago d’Erba con il 30,25%.

Montemezzo

A Montemezzo, il sindaco eletto è Guido Spelzini con la lista civica Rilanciamo Montemezzo, che ha raggiunto il quorum.

Mozzate

 A Mozzate, il centro più grande del Comasco che va al voto, è stato eletto sindaco Cicozzi Clemente col 45,9%, che ha battuto Daniela Galli con Insieme per Mozzate, ferma al 25,0% e Francesca Preatoni con Un’altra Mozzate, che ottiene il 29,1%.

San Siro

A San Siro Sergio Meregalli stravince col 60,7% dei voti, battendo la lista San Siro, libertà e partecipazione di Nicola Mappa, che si ferma al 39,3%.