
Altri ladri arrestati dalla squadra Mobile di Como
Como, 13 agosto 2025 – Sono stati visti mentre cercavano di rubare lo zaino a un turista straniero seduto al tavolino di un bar in piazza Duomo. La Squadra Mobile di Como, ormai da giorni impegnata in servizi per individuare le batterie di ladri che si aggirano in centro città, li ha seguiti e arrestati: due algerini di 24 e 30 anni, un marocchino di 22 anni, tutti senza fissa dimora, già protagonisti di fatti simili avvenuti anche a Milano, e con alias.
Sono stati arrestati per tentato furto aggravato e processati per direttissimo, l'udienza rinviata dopo la convalida. Ma i tre, davanti al giudice, nonostante l'evidenza di quello che gli veniva contestato, hanno negato di aver cercato di rubare, sostenendo di essere venuti a Como per fare una gita in battello.
È il terzo gruppo di ladri arrestato dalla polizia in pochi giorni. La scorsa settimana cinque sudamericani, organizzati con “pali” per guardarsi le spalle e auricolari per coordinarsi, sono stati arrestati in blocco, mentre cercavano di rubare i bagagli dalle auto in sosta.
Altri due erano stati sorpresi in stazione qualche giorno prima, uno dei due fuggito e il secondo finito n cella. Le modalità cambiano solo leggermente, ma il concetto è sempre lo stesso: uno commette il furto mentre gli altri fanno da scudo e lo coprono.