"Quattro colpi alla 'ndrangheta" si trasferisce sul web

Quattro videoconferenze sul tema: “Come agiscono le mafie nei territori: ambiente, economia e società”

Il 25 febbraio si parlerà di traffici di rifiuti

Il 25 febbraio si parlerà di traffici di rifiuti

Mariano Comense (Como), 10 febbraio 2021 - La tradizionale rassegna antimafia "4 colpi alla 'ndrangheta" si sposta sul web. Quattro incontri organizzati dal Circolo Ambiente "Ilaria Alpi" e dall’Arci di Como, col patrocinio di sei Comuni: Alzate Brianza, Cabiate, Carugo, Inverigo, Lurago d'Erba e Mariano Comense.

Si parte giovedì 18 febbraio alle 21, con l’appuntamento dal titolo "La presenza della ’ndrangheta in Calabria e in Lombardia", in cui si parlerà sia della criminalità organizzata nella terra di origine, la Calabria appunto, che della penetrazione mafiosa nel sistema imprenditoriale e politico lombardo. Il secondo appuntamento è in programma giovedì 25 febbraio alle 17.30, e tratterà il tema delle ecomafie, ovvero “I traffici illeciti di rifiuti in Lombardia", in cui si discuterà di illegalità criminale nel traffico dei rifiuti, tra roghi e depositi abusivi, che hanno interessato la Lombardia e anche la provincia di Como.

Terzo appuntamento giovedì 4 marzo alle 21, con l’incontro dal titolo "Le mafie nel piatto: agromafie, caporalato e cibo tossico", che proporrà il tema mafie-agricoltura-cibo, trattando la questione del caporalato e dell’illegalità mafiosa nella produzione alimentare. Il quarto e ultimo momento della Rassegna sarà giovedì 11 marzo alle 17.30 , sul tema "Le donne che fanno tremare la 'ndrangheta", in cui si discuterà del ruolo femminile nella mafia calabrese, tra testimoni di giustizia e omicidi efferati a carico delle donne di famiglie ‘ndranghetiste.

Alla Rassegna interverranno esperti, magistrati, scrittori e giornalisti, chiamati a esporre le loro esperienze e conoscenze nella lotta alle mafie. Gli incontri del 25 febbraio e del 4 marzo sono inseriti anche nell’ambito del progetto dal titolo “Como futuribile”, che vede come capofila l’Arci di Como, a cui hanno aderito altri sodalizi, tra cui il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Il progetto ha per tema la ‘sostenibilità’, che si articola anche attraverso giustizia e legalità, ed è finanziato dal Bando di Volontariato di Regione Lombardia. Tutti gli incontri si terranno sulla piattaforma di Arci Como e saranno trasmessi in diretta sulle pagine Facebook delle associazioni. I link di accesso saranno pubblicati sulle pagine web: www.arcicomo.it www.circoloambiente.org www.ecoinformazioni.com