Una zucca da 844 chili È la più grande d’Italia

La famiglia Petrelli di Sirtori si è aggiudicata la sfida

Un mostro da quasi una tonnellata. È la zucca più grande d’Italia, che pesa 844 chili. L’hanno coltivata i Petrelli, famiglia di giardinieri e imprenditori agricoli di Sirtori. Con la loro zucca da record tricolore, sono stati incoronati nuovi regnanti di Zuccolandia, durante l’ultima edizione della Sfida della zucca, andata in scena durante il fine settimana a Sale Marasino, in provincia di Brescia.

"Mi congratulo con la famiglia Petrelli – sono le parole del sindaco Matteo Rosa –. Questa realtà eccellente del mio territorio è riuscita ad aggiudicarsi un titolo a livello nazionale, portando in alto il nome di Sirtori".

"Tengo molto a fare le mie congratulazioni al Team Petrelli di Sirtori per questa straordinaria vittoria che porta il titolo di zucca più grande d’Italia nella nostra Provincia – aggiunge il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini –. La prossima settimana andrò a conoscere la famiglia Petrelli alla “Colombina” di Casatenovo in occasione della settima edizione della pesa nazionale de “La sfida degli zucconi della Brianza”. Valorizzare l’inestimabile patrimonio immateriale del nostro territorio è fondamentale. Questi sono esempi di storie passate che si tramandano attraverso le nuove generazioni e che altrimenti andrebbero inesorabilmente perdute".

D.D.S.