REDAZIONE COMO

“Pacco” online, dalla querela di un pensionato di Lurate Caccivio scoperto un truffatore seriale

Si faceva pagare su una carta prepagata ma gli elettrodomesti ordinati non sono mai arrivati

Scoperta una truffa da decine di migliaia di euro sugli acquisti online

Lurate Caccivio (Como), 16 gennio 2024 – Tutto è partito dalla denuncia di un pensionate di Lurate Caccivio che aveva fatto un acquisto online e di un elettrodomestico senza mai riceverlo e alla fine delle indagini è stato scoperto un giro di truffe ben più ampio.

Ora  un uomo di 59 anni, residente in Campania, pregiudicato è stato denunciato per truffa e ricettazione dai carabinieri.

La querela

L'attività investigativa nasce dalla querela sporta nel marzo del 2022 da parte di un pensionato rimasto vittima di una truffa e-commerce su un noto sito internet, realizzata dal 59enne campano. L'uomo si era fatto accreditare 136 euro su una carta prepagata risultata intestata a lui, per l'acquisto di una macchina per il caffè, senza consegnare il bene.

Carta prepagata

L'attività investigativa ha permesso inoltre di accertare che sulla stessa carta prepagata erano confluite somme di denaro per un importo di circa 20mila euro, provento di 124 truffe e-commerce tutte riconducibili al 59enne campano, per reati commessi nel 2022 su tutto il territorio nazionale. Dall'esame della carta è risultato inoltre che le somme confluite, proventi delle truffe, venivano poi trasferite con operazioni bancarie a terze persone, circa 13,  al fine di ostacolare concretamente l'identificazione della loro provenienza