REDAZIONE COMO

Tremezzina, Asf aumenta le corse sul lago

Più collegamenti verso Menaggio, Tremezzina e Bellagio

La presentazione

Tremezzina, (Como), 9 maggio 2015 - Il centro lago val bene una corsa...in bus, soprattutto se la strada interessata si chiama statale Regina. Dall'8 giugno e fino al 13 settembre, la navetta Argegno-Menaggio (25 coppie di corse giornaliere, biglietto a 6 euro valido per tutto il giorno) è realtà. «Un ottimo servizio per residenti e turisti», ha affermato soddisfatta Annarita Polacchini, amministratore delegato di Asf Autolinee, presentando nella prestigiosa cornice di Villa Carlotta l’orario estivo di Asf. Al suo fianco, il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra; il consigliere regionale Francesco Dotti e una rappresentanza dei sindaci del territorio: Roberto De Angeli (Argegno), Adolfo Valsecchi (Menaggio) e Claudio Romanò (Pigra).

«Venticinque coppie di corse, una ogni mezzora, sono un biglietto da visita davvero niente male - ha aggiunto Annarita Polacchini - Il servizio serale è stato poi arricchito con una partenza da Menaggio alle 20.50 e da Como alle 22.20 lungo la sempre trafficata linea C10. Confermato anche il servizio “rinforzato” su Bellagio, introdotto la scorsa estate (17 coppie di corse feriali lungo la linea C30, con partenza da Bellagio al minuto 5 dalle 6 alle 22.05». Elogi bipartisan sono giunti dal consigliere regionale Francesco Dotti (Fratelli d’Italia) e dal sindaco di Tremezzina (e onorevole Pd), Mauro Guerra. «Quando si fa rete i risultato arrivano - ha confermato Francesco Dotti - L’idea della navetta ci è venuta durante una sfilata degli alpini.

Io e il sindaco Guerra abbiamo dato corso alla proposta trovando in Asf un interlocutore pronto a recepire, in pochi giorni. le sollecitazioni del territorio. Nell’anno di Expo, siamo convinti di aver portato un valore aggiunto al nostro lago e al territorio». Soddisfatto anche Mauro Guerra: «Il servizio di trasporto pubblico in questa zona è fondamentale sia in chiave turistica che per i residenti, che spesso si trovano in difficoltà sia per le annose vicende legate al traffico lungo la statale Regina sia le problematiche legate ai parcheggi, soprattutto in questi mesi. Grazie alla navetta Argegno-Menaggio e ai provvedimenti studiati per la stagione estiva sarà più agevole muoversi e visitare i luoghi simbolo del nostro territorio».

Da segnalare anche l’opzione abbonamento giornaliero, valido per l’intera rete provinciale al costo di 10 euro. «Sarà possibile acquistare il biglietto direttamente dal conducente, con un sovrapprezzo di 1,30 euro - ha concluso l’amministratore delegato di Asf Autolinee - Sulla rete urbana, infine, saranno attive, nei tre mesi estivi, le linee 1, 4, 5, 6, 7, 8, 11, mentre la 3 e la 12, come ogni anno, saranno sospese fino al ripristino dell’orario invernale». Per i dettagli sugli orari delle corse, è disponibile anche la nuova App gratuita «Arriva Asf».