REDAZIONE COMO

Como, doppio incidente e traffico in tilt sulla A9 nel primo giorno di ponte

Un camper finito fuori strada allo svincolo Como Nord e il guasto a un pullman tedesco hanno paralizzato l’autostrada

Il camper finito fuori strada

Como, 22 aprile 2023 - Autostrada in tilt a Como a causa di un camper che è uscito fuoristrada questa mattina, provocando la chiusura dello svincolo di Como Nord e per un pullman scolastico che è ha avuto un guasto ed è rimasto bloccato all'interno della galleria Quarcino.

Il primo incidente è avvenuto attorno alle 9 allo svincolo di Como Monte Olimpino, l'autista di un camper forse a causa di un colpo di sonno o di un malore è finito contro il guardrail all'altezza dell'uscita. L'automezzo si è ribaltato e per estrarre l'uomo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Como che hanno recuperato anche il cane che viaggiava con lui, affidandolo alle cure del veterinario di Ats Insubria.

Il cane salvato dai pompieri
Il cane salvato dai pompieri

L'autista invece è stato trasportato all'ospedale Sant'Anna. Lo svincolo è tutt'ora bloccato e Autostrade ha dovuto aprire una carreggiata in direzione Svizzera per riuscire a consentire il passaggio delle auto, ma il traffico è fortemente rallentato.

Proprio le lunghe code hanno provocato il surriscaldamento di un pullman proveniente dalla Germania con a bordo una settantina di studenti diretti nel nostro Paese per una vacanza. Il guasto è avvenuto all'interno della galleria Quarcino e solo grazie all'intervento delle forze dell'ordine tutti i passeggeri sono stati evacuati e trasportati in città in attesa di poter riprendere il loro viaggio.