Grandola ed Uniti, record di infrazioni: neopatentato perde 82 punti

Lo studente 21enne di Porlezza sfrecciava su un’Alfa e non si è fer mato all’alt

La pattuglia dei carabinieri di Menaggio per un tratto ha inseguito il ragazzo

La pattuglia dei carabinieri di Menaggio per un tratto ha inseguito il ragazzo

Grandola ed Uniti (Como), 23 settembre 2022 - Alla guida di un’Alfa, è sfrecciato a forte velocità davanti al carabiniere che gli aveva mostrato la paletta per fermarlo a un posto di controllo, scatenando un inseguimento e commettendo una serie di infrazioni stradali. Una bravata che è costata la decurtazione di 82 punti dalla patente a uno studente di 21 anni di Porlezza, e il conseguente ritiro del documento.

È accaduto domenica sera, quando il ventunenne stava percorrendo la statale Regina verso Menaggio, nel tratto di Grandola, ed è incappato nel posto di controllo davanti al quale, per motivi incomprensibili, ha accelerato, incurante del pericolo di transitare a forte velocità in un tratto urbano abitato. La pattuglia dei carabinieri di Menaggio per un tratto si è messa al suo inseguimento, riuscendo a leggere una parte della targa che, unitamente al colore e modello dell’auto, ha consentito di risalire al conducente.

Nel frattempo il ragazzo è riuscito a collezionare una serie di gravi infrazioni, alcune viste in diretta dai carabinieri, altre ricostruire dai video delle telecamere di sicurezza, pari alla decurtazione di 41 punti. Che sono raddoppiati in quanto il conducente era neopatentato, condizione che si applica nei primi tre anni di conseguimento della patente. I militari gli hanno contestato una serie di violazioni, tra cui l’eccesso di velocità e la guida pericolosa, il passaggio con il semaforo rosso, la guida contromano per l’invasione della corsia opposta, il mancato uso della freccia durante un sorpasso.

Il risultato, una volta identificato il conducente, è stato il ritiro della patente per la trasmissione in Prefettura. Infatti alcune violazioni commesse prevedevano la sospensione del documento di guida, ma se vengono commesse infrazioni pari a 15 punti di decurtazione con una sola condotta di guida, la patente viene revocata, e si deve affrontare da capo tutto l’iter per il suo conseguimento. Un provvedimento che sarà operato dalla Prefettura, una volta ricevuti gli atti.