Ponte Chiasso, rientrano in Italia con 50mila euro non dichiarati: multata coppia

I soldi erano equamente divisi tra i due ed abilmente nascosti all'interno degli indumenti intimi

Guardia di Finanza a Ponte Chiasso

Guardia di Finanza a Ponte Chiasso

Como, 21 ottobre 2019 -  Hanno dichiarato di non trasportare valuta al seguito, ma non è bastato ad evitare i controlli dei militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso. Si tratta di una coppia di italiani, casalinga lei ed imprenditore lui, da tempo residenti nella Repubblica Dominicana, che rientrava in Italia attraverso il valico ferroviario internazionale di Chiasso con al seguito un'ingente quantità di denaro contante.

La somma di 50mila euro, importo superiore a quanto previsto dalle vigenti normative in materia di circolazione transfrontaliera di valuta, era equamente divisa tra i due ed abilmente nascosta all'interno degli indumenti intimi indossati da lei e nelle calze indossate da lui, il tutto scoperto grazie all'eccessivo nervosismo dimostrato ai finanzieri dopo che questi avevano effettuato un primo controllo del bagaglio a mano. Colti sul fatto, hanno affermato di aver appena prelevato le banconote dal loro conto corrente svizzero per far fronte a spese personali, omettendo però di presentare la prevista dichiarazione valutaria.

Pertanto, i finanzieri, unitamente ai funzionari doganali, hanno multato la coppia per un totale di 4.500 euro. La contestazione degli illeciti amministrativi valutari si colloca in un più ampio dispositivo che vede le Fiamme Gialle lariane, unitamente alla locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, impegnate nella prevenzione e nella repressione delle violazioni in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta e titoli di credito in relazione ai compiti istituzionali attribuiti alla Guardia di Finanza.