Como, un gigantesco trono sul lago per il ritorno di Orticolario

L’installazione sulla “punta” della riva di Cernobbio per la dodicesima edizione

Trono sul lago

Il trono si chiama “Delenimentum” ed è la versione titanica della mitica Adirondack Chair creata nel 1903 dal progettista Thomas Lee

Como, 17 agosto 2021 - Un gigantesco trono rosso lampone, a pochi passi dall’elegante imbarcadero in stile Liberty sulla “punta” della riva di Cernobbio, sul Lago di Como, dove potersi ritrovare fino all’autunno. Il trono si chiama “Delenimentum”, ovvero attrazione, fascino, incanto, ed è la versione titanica della mitica Adirondack Chair, creata nel 1903 dal progettista Thomas Lee durante un periodo di vacanza sui monti Adirondack, nello stato di New York. Orticolario continua a disseminare sul territorio la sua visione di paesaggio, trasformando in realtà un altro dei progetti presentati sulla piattaforma virtuale Orticolario “The Origin”.

Ed ecco il gigantesco trono rosso lampone. L’installazione è realizzata con il sostegno di Ethimo, con il contributo di Wide Group e con il patrocinio del Comune di Cernobbio. Teatro della manifestazione è il parco botanico di Villa Erba a Cernobbio, dimora ottocentesca affacciata sulle sponde del Lago di Como, residenza estiva dell’infanzia del regista Luchino Visconti. Tratto distintivo dell’evento è la proposta di giardini tematici e installazioni artistiche ispirati al tema dell’anno, tra i quali spiccano le realizzazioni dei selezionati al concorso internazionale "Spazi Creativi". Titolo dell’edizione 2020 e 2021 è "Ipnotica", il tema è la "Seduzione", mentre la pianta protagonista è l’acero. La manifestazione, che nel 2019 ha sfiorato la soglia dei 30.000 visitatori, è arricchita da un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione, artigianato artistico e design con più di 290 espositori rigorosamente selezionati, da un fitto calendario di incontri e da numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini, oltre a performance, proiezioni di film nelle segrete della Villa Antica e show floreali.