Orrico diventa un professionista: anche a 30 anni si può centrare l’obiettivo di una vita

Il comasco di Sagnino firma il primo contratto con la Vini Zabù Brado KTM

Migration

Il sogno di Davide Orrico (nella foto) diventa realtà. A 30 anni il comasco diventa un ciclista professionista. Dopo le tre ultime stagioni in Austria, al servizio della Continental Team Vorarlberg Santic, Orrico firma il suo primo contratto nella massima categoria: a partire da gennaio sarà un corridore a tutti gli effetti della formazione professional della Vini Zabù Brado KTM diretta dall’ex professionista Luca Scinto.

Trent’anni, lariano di Sagnino, Orrico è in sella da ben ventitrè anni cioè da quando ha compiuto sette anni tra i Giovanissimi G1 nell’allora Remo Calzolari Ambrosoli di Faloppio dove, è rimasto fino all’ultima annata con gli allievi. Poi, juniores nel Canturino 1902, quindi under 23 nella Bergamasca De Nardi e nel Team Colpack. Con quest’ultima squadra ha vinto il campionato italiano Elite e nel 2016, a Comonte in provincia di Bergamo, e sulle strade di casa nostra la classica di Castello Brianza nel Lecchese.

Prima dell’esperienza austriaca, Orrivo aveva militato una stagione nella Sangemini MG.K vis Olmo Vega (2017) realizzando una buona serie di risultati fra cui il terzo posto nel Gran Premio di Lugano e il quarto in classifica generale del Giro di Albania. Con le insegne della Vorarlberg Santic non gli è riuscito di vincere nonostante la volontà di far bene in ogni situazione di gara, spesso e volentieri mettendosi al servizio dei compagni di squadra. Pronto dunque per una nuova avventura Orrico, che dal prossimo anno potrebbe avere la grande opportunità di correre le grandi classiche in linea e per la prima volta il Giro d’Italia.

Danilo Viganò