Ucciso 70enne, feriti bimbo e ragazzo a Como: 3 aggressioni in poche ore nella stessa zona

Omicidio a Como, la vittima è stata trovata in auto in via Giussani con la gola tagliata. Per le prime due aggressioni arrestato il 33enne Omar Querenzi

Polizia al lavoro dove è stata trovata l'auto con il cadavere all'interno

Polizia al lavoro dove è stata trovata l'auto con il cadavere all'interno

Como, 11 agosto 2022 - Un uomo di 76 anni è morto in via Antonio Giussani, alla periferia Sud di Como, a seguito di un'aggressione. La vittima, un italiano senza fissa dimora, è stata trovata in macchina, una Volkswagen Lupo grigia, con una ferita da taglio alla gola, sembrerebbe provocata da un coccio di vetro. Ad accorgersi della sua presenza è stato un cittadino che passava di lì a passeggio col cane.

L'omicidio

Il delitto si è verificato in via Antonio Giussani, alla periferia sud della città. Una lunga strada di collegamento che unisce via Varesina a via Pasquale Paoli, caratterizzata da numerose attività commerciali. In zoan c'è anche un parcoNon si tratta quindi di una strada isolata: fondamentali per le indagini potrebbero così essere le testimonianze dei passanti e le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nella zona. Sul caso indaga la polizia: gli agenti sono al lavoro per accertare i fatti  e trovare l'arma del delitto. Secondo le prime informazioni, l'omicidio dovrebbe essere avvenuto intorno alle 12.

Le due aggressioni

E potrebbe essere collegato ad altre due aggressioni, avvenute semppre oggi a Como a distanza di poche ore e in un raggio di poche centinaia di metri, dalle modalità simili a quellla costata la vita all'anziano Questa mattina un uomo, senza apparente motivo, ha infatti preso di mira a bottigliate prima un bambino e poi un giovane. Il bimbo è stato colpito a un braccio e a una mano mentre si trovava in compagnia dello zio nei pressi dell'ospedale Sant'Anna. Poco dopo un ragazzo mentre camminava in via Giussani, la stessa dell'omicidio, è stato ferito alla gola con un coccio di vetro. I due fortunatamente non sono in gravi condizioni: il piccolo è in stato di choc, il giovane è stato portato all'ospedale in codice giallo. 

L'arrestato

Per questi due episodi è stato arrestato Omar Querenzi, 33enne di Albiolo, in provincia di Como, con l'accusa di tentato omicidio e lesioni. Al momento gli investigatori indagano per scoprire l'eventuale nesso tra le due aggressioni e l'omicidio. Querenzi è finito in carcere 8 anni fa per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale dopo aver picchiato i genitori - al culmine di una lite per le chiavi dell'auto di famiglia ritirate all'allora 25enne - e mandato in ospedale due militari. Le violenze nei confronti dei genitori duravano da tempo.