Nuova illuminazione a Como: appalto a City Green Light

Da metà giugno i lavori sono concentrati in Convalle approfittando della chiusura estiva delle scuole

La presentazione della nuova illuminazione

La presentazione della nuova illuminazione

Como - La città si presenta sotto una nuova luce, o almeno ci prova, per lasciarsi alle spalle gli anni cui, esaurito il contratto con Enel Sole, ogni due per tre si verificano black out e interruzioni del servizio.

Adesso a occuparsi della pubblica illuminazione cittadina è City Green Light, che ha vinto l’appalto di gestione e manutenzione per i prossimi nove anni. Tra i servizi nel canone di gestione, pari a 1,7 milioni di euro l’anno ci sono, oltre alla fornitura di energia elettrica 100% certificata verde, la riqualificazione e l’adeguamento di tutti i 9.800 punti luce presenti in città che saranno sostituiti con lampade a led. Di questi 4.800 sono già stati sostituiti in zona stadio, caserme, Lora, Tavernola, Sagnino, Albate, Civiglio e Garzola. La zona di Monte Olimpino è completata per il 10%, Camerlata al 20%, Como Borghi al 30%, Muggiò al 70%, Ponte Chiasso, Trecallo e Prestino all’80%, Breccia al 90%.

Ora si lavora sui parchi: già cominciate alcune installazioni. Saranno completati in una fase successiva l’installazione di proiettori, torri faro, illuminazione dei sottopassi. Da metà di giugno lavori concentrati in Convalle, approfittando della chiusura delle scuole.