REDAZIONE COMO

Livo, si perdono lungo il sentiero: due giovani milanesi salvati dai vigili del fuoco e dalla tecnologia

L’allarme è stato lanciato via satellite con un software dello smartphone: così i soccorritori sono riusciti a localizzare i due ventenni sorpresi dal maltempo in Val Darengo

L'intervento dei soccorritori quando era già calato il buio

L'intervento dei soccorritori quando era già calato il buio

Livo (Como) – Serata di apprensione, quella del 14 agosto, sulle montagne sopra Livo, in località Val Darengo, dove due giovani campeggiatori si sono trovati in difficoltà a causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo. A lanciare l’allarme, intorno alle 20:30, è stato lo smartphone tramite un software integrato con funzione “SOS emergenze” via satellite.

I due ragazzi, sorpresi dal maltempo mentre si trovavano in una zona impervia, hanno perso l’orientamento e non sono più riusciti a ritrovare il sentiero per rientrare. Immediata la risposta della sala operativa dei Vigili del Fuoco di Como, che ha allertato i volontari del distaccamento di Dongo e la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente da Como.

I soccorritori, lasciati i mezzi a Crotto d’Angri, dopo circa un’ora e mezza di cammino, sono riusciti a localizzare i due giovani e ad accompagnarli in sicurezza a valle.

Fortunatamente non si registrano feriti, solo un grande spavento per i due escursionisti, 23 e 24 anni della provincia di Milano, che grazie alla tecnologia e alla prontezza dei soccorsi hanno potuto evitare conseguenze più gravi.