ROBERTO CANALI
Cronaca

Turismo, lago di Como vicino al “tutto esaurito”

Booking conferma l’ottimo andamento della stagione estiva

Turisti sul Lario

Turisti sul Lario

Como, 24 lglio 2019 - E' boom  di turisti sul Lario dove oltre agli stranieri si stanno rivedendo anche tanti connazionali, alla ricerca di una vacanza mordi e fuggi per sfuggire almeno durante il weekend alla canicola che ha reso roventi le città. Così, già il prossimo fine settimana diventa difficile se non impossibile trovare una camera sulla riva di Como o di Lecco. Secondo Booking.com, uno tra i siti più gettonati per prenotare le vacanze anche brevi, il lago di Como è una tra le mete più richieste dai viaggiatori, con un tasso di occupazione di appartamenti in affitto e camere di hotel che supera il 92%.

Una romantica fuga sul lago durante il weekend, con soggiorno da venerdì a domenica, è quasi impossibile da trovare a meno di 200 euro in hotel tre stelle (solo pernottamento e prima colazione), che salgono a 325 euro per un appartamento da 45 metri quadri in un resort e lievitano a oltre mille euro in hotel 4 stelle con Spa e piscina privata. Nel capoluogo risulta prenotato l’84% delle strutture, e una camera matrimoniale per il fine settimana la si trova a partire da 192 euro in un B&B, in un tre stelle si sale a 300 euro, che possono schizzare anche a 923 euro per un quattro stelle.

Il record di prenotazioni per quanto riguarda il ramo comasco del lago lo sta registrando Bellagio, dove l’occupazione ha raggiunto il 97% delle stanze disponibili, un po’ più indietro Cernobbio, dove si viaggia sull’84%, mentre in Tremezzina si è all’88% di prenotazioni. Per chi è alla ricerca di una vacanza a contatto con la natura e si accontenta di osservare il lago da lontano una buona soluzione potrebbe essere prenotare in uno dei 245 agriturismi lariani, 166 in provincia di Como e 79 in quella di Lecco.

"Il vero valore aggiunto della nostra offerta è rappresentato dal cibo – spiega Emanuele Bonfiglio, presidente di Terranostra Como Lecco –. Possiamo contare su un’agricoltura in grado di produrre oltre trecento tesori della tavola certificati, con 34 tra Dop e Igp, 41 denominazioni vinicole tra Docg, Doc e Igt e 251 prodotti tradizionali. Si tratta di un valore aggiunto importante, riconosciuto anche da tanti turisti stranieri, che consente al consumatore di essere certo dell’origine di ciò che troverà nel piatto".

Il consiglio per non rovinarsi la vacanza o il weekend è di prendersela comoda e raggiungere il proprio hotel possibilmente via lago, dopo una breve navigazione che dal giugno scorso si può prenotare anche online attraverso il sito della Navigazione. Muoversi sulla Statale Regina – ma anche sulla Lariana non cambia molto –, durante il fine settimana significa rassegnarsi a rimanere qualche ora in colonna sotto il sole. Meglio essere previdenti e organizzarsi in maniera alternativa.