ROBERTO CANALI
Cronaca

La Libertas Cantù è promossa dalla Lega

Documenti ok. La società di volley canturina ha superato il suo “esame” in commissione: disputerà il nono campionato in Serie A2.

di Roberto Canali

Ha superato il suo esame di maturità la Libertas Cantù che ha passato il vaglio della commissione della Lega Pallavolo Serie A, al lavoro in queste settimane per esaminare i documenti presentati dai 48 club che hanno avanzato le loro richieste per partecipare alla SuperLega e ai campionati di Serie A2 e A3. Il Coronavirus ha praticamente tagliato a metà la stagione paralizzando il campionato di volley che, a differenza del calcio, ha optato per la sospensione definitiva di tutti i tornei. Si tornerà nel 202021 e per la nona stagione, l’ottava consecutiva, anche il Pool Libertas Cantù sarà regolarmente ai nastri di partenza del Campionato di Serie A2 Credem Banca. Si tratta di un risultato storico per la pallavolo comasca. Mai nessuna squadra, infatti, era in precedenza riuscita ad approdare al secondo campionato nazionale, restandoci per così tante stagioni.

"Per il nono anno siamo regolarmente iscritti alla seconda categoria nazionale, ossia alla A2 – commenta soddisfatto il presidente Ambrogio Molteni –. In una situazione economica molto difficile come quella attuale, essere ancora presenti fra le prime 24 squadre italiane è sicuramente sia molto gratificante sia molto impegnativo per tutti noi, che abbiamo sulle spalle grosse responsabilità. Mi auguro che ciò venga compreso a qualsiasi livello, e che tutti ci possano aiutare a continuare questo sogno che dura da così lungo tempo". Insieme al Pool Libertas Cantù si sono iscritte al campionato di A2 la Agnelli Tipiesse Bergamo, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, BCC Castellana Grotte, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, Rinascita Lagonegro, VBC Mondovì, Sieco Service Ortona, Conad Reggio Emilia, Kemas Lamipel Santa Croce, Emma Villas Aubay Siena e Prisma Taranto.