Lomazzo (Como), 19 maggio 2025 – Una maestra elementare di 54 anni è morta nello scontro tra un tir e un pullman, avvenuto poco dopo le 16.30 di oggi lunedì 19 maggio sulla Pedemontana, all’altezza di Manera di Lomazzo, in provincia di Como.

GUARDA la diretta video da Lomazzo
L’incidente ha coinvolto 30 bambini classe 2018, dunque di prima elementare, fortunatamente in maniera non grave. I bimbi di 6 e 7 anni, alunni della scuola primaria ‘G.Pascoli’ di Cazzago Brabbia, in provincia di Varese, stavano rientrando da una gita scolastica.
L’insegnante è rimasta incastrata accanto al conducente, a sua volta rimasto coinvolto nell’impatto: è stato portato in codice giallo con l’elisoccorso all’ospedale di Varese. Portato in ospedale in codice giallo anche due dei 30 bambini a bordo del mezzo, uno al Sant’Anna di Como e uno al San Gerardo di Monza. Sono in corso valutazioni e cure sul posto di altri coinvolti nel grave incidente, fra cui altri bambini. L’autostrada A36 Pedemontana è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso e successivo ripristino della sede stradale.

La dinamica è ancora tutta da accertare ma secondo una prima ricostruzione a cura della polizia stradale di Busto Arsizio, competente sulla tratta, il pullman scolastico avrebbe tamponato il camion nella Galleria Lomazzo, un centinaio di metri di strada coperta lungo la A36, in direzione Ovest. L’impatto tra ui due mezzi pesanti ha poi coinvolto altri 4 veicoli, fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti Sul posto, oltre ai soccorritori, anche i vigili del fuoco di Como, che hanno lavorato anche per consentite l’uscita degli occupanti del pullman.