'Il grande giorno': il film di Aldo, Giovanni e Giacomo incorona il lago di Como

Una sorta di mega spot per le località turistiche tra Tremezzina e Bellagio. Dopo l’estate da tutto esaurito, entrambi i rami del lago si lasciano alle spalle la crisi legata alla pandemia

Una foto di scena de 'Il grande giorno'

Una foto di scena de 'Il grande giorno'

Como -  "Il grande giorno" di Aldo, Giovanni e Giacomo, campione d’incassi al cinema nel week-end di Natale, si è tradotto in un mega spot per il Lario, dove la pellicola è stata in buona parte girata nell’estate scorsa.

Nella pellicola compaiono non solo Villa Melzi, che ha fatto da set per le riprese della festa di matrimonio nel parco e per gli interni, ma anche la parte centrale del lago tra Tremezzina e Bellagio, dove sono state girate alcune scene in motoscafo e il passaggio dell’immancabile piroscafo. L’ennesimo omaggio al Lario da cartolina, che però fa sempre bene, specie perché rivolta al pubblico italiano, che è quello che garantisce la tenuta del sistema turistico durante la primavera e l’autunno.

Di sicuro quella del 2022 è stata un’estate da incorniciare sul lago di Como. In entrambi i rami del Lario si è registrato il tutto esaurito soprattutto per merito del ritorno degli stranieri, in particolare inglesi, americani, olandesi e francesi, che da maggio alla fine di settembre hanno preso d’assalto Como, Bellagio, Cernobbio, Tremezzina ma anche Lecco, Varenna, Mandello e Bellano. "La stagione estiva – spiega Giuseppe Rasella, delegato al Turismo per la Camera di Commercio – rispetto al 2019 ha segnato, per la provincia di Como, un sorprendente + 5% di presenze e per quella di Lecco addirittura un + 9%".

Dati che confermano come il Lario si sia lasciato definitivamente alle spalle la crisi legata alla pandemia, che aveva influito soprattutto nel corso del 2020, quando la stagione era stata compromessa e molti alberghi erano rimasti chiusi anche durante l’estate. Quest’anno la ripresa non si è fatta attendere e, già durante il week-end di Pasqua, la primavera scorsa, riuscire a trovare una camera libera negli alberghi delle più rinomate località turistiche, come Bellagio, ma anche Cernobbio, Tremezzina e naturalmente Como, era un’impresa che poi è divenuta impossibile nel corso dell’estate, con numeri da tutto esaurito.

Inutile dire che buona parte dei turisti ha scelto il lago di Como non solo per la sua bellezza, ma anche per il glamour legato alla presenza delle star internazionali, che durante l’estate amano trascorrere le ferie qui. Quest’anno, all’inossidabile George Clooney che ha festeggiato le nozze di porcellana con Villa Oleandra, da 20 anni sua dimora, si è aggiunta la coppia formata da Jennifer Lopez e Ben Affleck, che per il loro secondo matrimonio hanno scelto un breve periodo di vacanza sul lago.