Un ciclo di sei incontri formativi, totalmente gratuiti, organizzato da Associazione Villa del Grumello per valorizzare la figura dei giardinieri professionisti e dei tecnici impegnati nella salvaguardia della componente vegetale dei giardini storici. È stato organizzato in collaborazione con la Scuola Agraria del parco di Monza e si colloca tra le attività promosse da Villa del Grumello nell’ambito del progetto pluriennale “Vis medicatrix naturae“ realizzato grazie all’aggiudicazione dell’Avviso del Pnrr Parchi e Giardini, che prevede interventi di sistemazione idrogeologica, arricchimento botanico, per una miglior fruibilità e accessibilità da parte del pubblico, oltre che attività culturali, formative e di comunicazione connesse alla valorizzazione del parco storico.
Diversi gli enti territoriali coinvolti dal Grumello nel gruppo di lavoro creato attorno al tema dei paesaggi e dei giardini d’acqua, per dare vita a una rete solidale su temi sensibili condivisi per la salvaguardia dell’ambiente in senso ampio e del patrimonio peculiare dei giardini storici. Un vero e proprio progetto di formazione continua, ideato per far fronte alla necessità di avere figure professionali formate nella gestione, nella cura e nella salvaguardia del patrimonio dei giardini storici non solo lombardi, ma di tutta Italia.
Iniziato a dicembre, con un incontro sul tema dei parassiti degli alberi, prosegue il 9 gennaio e poi fino a marzo, ospitando agronomi specialisti dei vari argomenti, affrontati all’interno dei diversi giardini del territorio: Villa Carlotta, Villa Balbianello, Villa Bernasconi, Villa del Grumello e Villa Monastero, dove sarà illustrato il progetto di restauro del giardino. Altri temi affrontati durante gli incontri, riguarderanno il ruolo della Sovrintendenza di Como, Lago e Triangolo Lariano, i problemi di irrigazione e il tappeto erboso perfetto.
Pa.Pi.