
L'occhio di Google
Erba (Como), 30 luglio 2017 - Partirà da Lariofiere la mappatura dei sentieri del lago di Como, grazie alla collaborazione con Google Trekker che ha affidato al polo fieristico lo strumento che consente di scattare migliaia di fotografie a 360° del territorio, semplicemente percorrendo i tracciati pedonali che si intende mappare con la strumentazione sulle spalle. La tecnologia ottenuta da Google, montata su un apposito zaino, consente infatti, grazie ad un complesso di 15 fotocamere ad alta risoluzione che catturano immagini panoramiche in automatico ogni 2 secondi, di mappare aree pedonali inaccessibili alle auto di Google Street View, già attive negli anni passati sulle strade del Lario.
Lo staff di LakeComo.eu, nel mese di luglio, si è impegnato così a mappare i luoghi che rappresentano maggiormente il Lago di Como agli occhi dei turisti di tutto il mondo: dalle strette vie di Varenna e Bellagio fino all’Alto Lago, dai punti panoramici del Monte San Primo alle ville e giardini del Km della Conoscenza di Como, dai laghi briantei di Lake Como Green Land al lungolago di Lecco. Un ulteriore ambizioso obiettivo che LakeComo.eu si è prefissato è quello di offrire un punto di vista diverso sul territorio, fino ad oggi raccontato solo dalla terraferma. Grazie alla collaborazione dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori è stata messa a disposizione del progetto un’imbarcazione, sulla cui prua si è montata l’attrezzatura di Google.
In questo modo è stato possibile mappare le coste di tutto il Lago di Como, offrendo panoramiche uniche ai turisti digitali e promuovendo la destinazione turistica in tutta la sua bellezza, fascino e autenticità. La grande quantità di immagini raccolte in questo mese e inviate agli esperti di Google, una volta esaminate, elaborate e approvate secondo gli alti standard qualitativi adottati dall’azienda di Mountain View, saranno rese disponibili nei prossimi mesi attraverso Street View agli utenti del web di tutto il mondo.