ROBERTO CANALI
Cronaca

Covid, focolaio a Cermenate: scuole chiuse fino all'8 marzo

Contagiati bambini e insegnanti, venticinque i casi scoperti da Ats Insubria

Scuole chiuse a Cermenate

Cermenate (Como), 21 febbraio 2021 - A partire da domani, lunedì 22 febbraio, rimarranno chiuse per due settimane le scuole elementari di Cermenate a causa di un focolaio di Covid individuato da Ats Insubria. La decisione è stata presa dal sindaco Luciano Pizzuto che ha firmato un'ordinanza di chiusura del plesso scolastico dopo essersi confrontato con i medici, preoccupati per la possibilità di ulteriori contagi dopo i primi 25 registrati nella giornata di venerdì. 

Sono risultati positivi al Sars-cov2 14 alunni e 11 tra insegnanti e personale non docente. La scuola rimarrà chiusa e tutte le aule verranno sanificate mentre i bambini seguiranno le lezioni a distanza, in attesa di tornare in classe il prossimo 8 marzo. "Abbiamo deciso di sospendere le attività in presenza – spiega il primo cittadino – per evitare l’ulteriore diffusione del Covid. Voglio tranquillizzare tutti, non mi risultano casi di ospedalizzazione ma di positività". 

"Sono consapevole della difficoltà del momento, ma invito tutti alla massima calma e serenità - sottolinea la dirigente scolastica, Tolomea Rubino - Auspico che questo difficile momento sia affrontato dalla comunità scolastica con senso di responsabilità e collaborazione".