
Il settore ospiti del Sinigaglia di Como
Como, 23 giugno 2015 - Al Calcio Como si lavora su più fronti per affrontare il campionato di serie B. Il 30 giugno, scadranno i termini per l’iscrizione al campionato e la società lariana dovrà presentare, una serie di documenti e di adempimenti economici. Entro il 25 giugno le dichiarazioni sugli avvenuti pagamenti degli stipendi a giocatori e collaboratori fino a tutto il mese di aprile 2015. Il 30 giugno, invece, scade il termine per consegnare la richiesta di iscrizione, con annessa fideiussione da 800mila euro.
Su qauesto aspetto non ci sono problemi, la società si è dimostrata solida e in quei giorni è prevista l’assemblea del Calcio Como che rieleggerà molto probabilmente Pietro Porro come presidente per i prossimi tre anni. Ma è la situazione stadio che preoccupa un po’ tutti. La questura di Como ha sollevato un ulteriore problema riguardante il settore distinti del Sinigaglia, che non possiede una via di fuga perché costeggiato dalle acque del lago. Il problema può essere risolto spostando i tifosi del Como dalla attuale curva «Hangar», in quella «Monumento» dove c’erano i tifosi ospiti creando così una via di fuga unica per i tifosi della curva e dei distinti. La curva «Monumento» ha però una capienza limitata a soli duemila posti contro i 3500 di quella dove storicamente vanno i supportersi azzurri. Ovvio che un eventuale spostamento si ripercuoterebbe (in negativo) in chiave campagna abbonamenti. Intanto la società ha cominciato a muoversi anche sul fronte mercato, che prenderà il via ufficialmente solo dal 1° primo luglio. Per ora i giocatori sotto contratto sono solo otto, fra cui capitan Ardito che probabilmente smetterà e Defendi che è in comproprietà con il Brescia.
Il ds Giovanni Dolci in questi giorni è in vacanza, la settimana prossima inizierà ad incontrare alcuni giocatori della rosa dello scorso anno per proporre un estensione del contratto anche per la prossima stagione. Tra loro Cristiani, Casoli, Ambrosini e Fautario sono i giocatori che probabilmente verranno aggiunti ai già sicuri Ganz, Giosa, Scapuzzi, Crispino e Cassetti. Sono nel mirino invece il difensore Rigione del Catanzaro, per il terzino Nava della Spal e Facchin, portiere del Pavia.