Cantù, litiga con un'automobilista e gli spara

Caccia all'uomo in città dopo l'inquietante aggressione. Il colpo si è conficcato nella fiancata dell'auto. L'autore si è allontanato a piedi. Si cerca nelle telecamere

E' successo alle 6 del mattino in piazza Garibaldi

E' successo alle 6 del mattino in piazza Garibaldi

Cantù, 26 novembre 2015 - Gli ha sparato in mezzo alla strada, un colpo di pistola, che ha raggiunto la fiancata dell’auto. Poi si è voltato e si è allontanato a piedi. È stato questo l’epilogo di un diverbio stradale avvenuto ieri mattina alle 6 in piazza Garibaldi a Cantù, tra un automobilista canturino di 40 anni e un passante, la cui identità rimane al momento ignota. I carabinieri stanno ricostruendo i termini in cui è avvenuta la discussione, scaturita per motivi banali, ma soprattutto sono alla ricerca di quell’uomo che girava con una pistola carica in tasca, e non si è fatto nessuno scrupolo nell’usarla al primo banale motivo.

Non si sa ancora di che modello fosse quell’arma, così come il calibro, a cui si arriverà nelle prossime ore con gli esiti dell’esame balistico. Quello che è noto, finora, è il puro fatto, dove la reazione del pedone, al termine del breve scambio di battute con il conducente dell’auto, è andato decisamente sopra le righe. Il proiettile si è conficcato nella fiancata dell’auto, lato conducente, e solo per pura fortuna non ha ferito il quarantene che era seduto all’interno dell’abitacolo. Di quello sconosciuto, al momento, rimane solo una descrizione fatta dal destinatario del suo gesto di rabbia, oltre al proiettile conficcato nella lamiera.

Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore di Como Antonio Nalesso, sono partite da tutti gli atti dovuti che vengono svolti in questi casi, tra cui la ricerca di ulteriori testimoni e l’acquisizione delle immagini riprese dalle telecamere di piazza Garibaldi e dell’intera zona. Alle 6 le strade sono ancora buie, ma bene illuminate, ed eventuali riprese in cui compare l’uomo che si allontana, potrebbero rivelarsi utili. Al momento, sembra che i due non si fossero mai visti prima, e che la causa di quella pesante minaccia, sia legata esclusivamente allo scambio di battute tra pedone e automobilista, particolarmente sgradito al primo. Al di là della circostanza e dei particolari che l’hanno alimentata, rimane il fatto che i carabinieri stanno cercando un uomo che gira in pubblico con in tasca una pistola, e che l’ha utilizzata per una banale discussione, esplodendo un colpo ad altezza d’uomo.