Brogeda, un tesoro nella borsa: le due donne del Qatar non la fanno franca

Avevano con sé quasi 70mila euro non dichiarati in banconote tra euro e franchi svizzeri: maxi stangata

La valuta sequestrata al valico autostradale di Como Brogeda

La valuta sequestrata al valico autostradale di Como Brogeda

Como, 29 agosto 2024 – Avevano con loro un piccolo tesoretto, 68.976 euro, non dichiarati, e per questo sequestrati al valico autostradale di Brogeda.

Protagoniste due cittadine del Qatar provenienti dalla Svizzera e dirette in Italia, intercettate dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale (SOT) e dalla Guardia di Finanza di Ponte Chiasso al valico autostradale di Brogeda.

Controlli al valico autostradale di Brogeda
Controlli al valico autostradale di Brogeda

All'interno della borsa di una delle due donne è stata rinvenuta la somma di 12.276 euro, composta da franchi ed euro: è stato possibile ammettere l'interessata al beneficio dell'oblazione con il pagamento della sanzione immediata di 200 euro, non essendo incorsa in analoghe violazioni negli ultimi cinque anni.

L'altra donna aveva con è la somma di 56.700 euro, anche in questo caso composta da franchi ed euro- 45.500, divisi in 91 banconote da 500 euro.

Mancando le condizioni per il beneficio dell'oblazione, le Fiamme gialle hanno proceduto a sequestrare il 50% dell'eccedenza del denaro, ovvero 23.500 euro. Tale somma èstata trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell'eccedenza stessa.