Como, 29 agosto 2024 – Avevano con loro un piccolo tesoretto, 68.976 euro, non dichiarati, e per questo sequestrati al valico autostradale di Brogeda.
Protagoniste due cittadine del Qatar provenienti dalla Svizzera e dirette in Italia, intercettate dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Sezione Operativa Territoriale (SOT) e dalla Guardia di Finanza di Ponte Chiasso al valico autostradale di Brogeda.
All'interno della borsa di una delle due donne è stata rinvenuta la somma di 12.276 euro, composta da franchi ed euro: è stato possibile ammettere l'interessata al beneficio dell'oblazione con il pagamento della sanzione immediata di 200 euro, non essendo incorsa in analoghe violazioni negli ultimi cinque anni.
L'altra donna aveva con è la somma di 56.700 euro, anche in questo caso composta da franchi ed euro- 45.500, divisi in 91 banconote da 500 euro.
Mancando le condizioni per il beneficio dell'oblazione, le Fiamme gialle hanno proceduto a sequestrare il 50% dell'eccedenza del denaro, ovvero 23.500 euro. Tale somma èstata trattenuta a garanzia del pagamento della sanzione amministrativa determinabile dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in una misura che può andare dal 30% al 50% dell'eccedenza stessa.