(ha collaborato Daniele De Salvo)
Cronaca

Alserio, incendio nell'ex filanda. Otto persone intossicate, anziana gravissima

Il rogo è divampato a metà mattinata. Sul posto soccorritori, vigili del fuoco e carabinieri

La palazzina dove si è sviluppato il rogo (Cusa)

Alserio (Como) - Fiamme nell'ex filanda di Alserio, in via Carcano, edificio che ospitava un'azienda tessile ed è stata successivamente riqualificata per ospitare appartamenti. L'incendio è divampato verso le 11.30. Nove persone sono rimaste coinvolte: la più grave è un'anziana di 82 anni, rinvenuta in arresto cardiocircolatorio e trasportata d'urgenza in ospedale.

Il rogo, sviluppatosi per cause non ancora chiarite, ha sviluppato un denso fumo che ha fatto perdere i sensi alla donna, soccorsa dai vigili del fuoco, rianimata dal personale del 118 e trasportata con l'elicottero all'ospedale.  E' stata ricoverata in condizioni disperate all'ospedale Sant'Anna di Como. La donna abita in un appartamento al terzo piano della palazzina, l'area in cui sarebbero partite le fiamme. Il fumo si è poi propagato per lo stabile, a pochi passi dal municipio: altre sette persone, uomini e donne fra i 20 e gli 85 anni, sono rimaste leggermente intossicate e sono state soccorse. Qualcuno è stato trasferito precauzionalmente in ospedale, nessuno è però in condizioni preoccupanti. Un altra persona, seppur presente all'interno dei locali, non ha accusato alcun malessere.

Una quindicina di persone sono state al momento evacuate dallo stabile in attesa di verificare l'entità dei danni provocati dall'incendio. Sul posto sono intervenuti in forze i vigili del fuoco di Como, Cantù ed Erba, che hanno salvato gli inquilini del palazzo rimasti intrappolati dalle fiamme evacuandoli dalle finestre con l'autoscala. Con l'elicottero del 118 sono giunti sul posto 4 ambulanze, 2 automediche, i vigili del fuoco e i carabinieri, a cui sono affidati i rilievi per accertare dinamica e cause del rogo.