"Agrinatura, segna la riscossa dell’agricoltura"

Un ritorno lungamente atteso dopo lo stop per il Covid e i dati sono molto incoraggianti

Migration

Un ritorno lungamente atteso quello di Agrinatura, il salone dedicato all’agricoltura e all’ambiente che dopo la lunga parentesi del Covid ha fatto registrare, in appena tre giorni, il record di presenze: ben 35mila visitatori che si sono dati appuntamento nei padiglioni di Lariofiere.

"È stata una grande edizione, con risultati che non erano affatto scontati – commenta soddisfatto il presidente del polo fieristico, Fabio Dadati -. Agrinatura favorisce la coesione sociale, l’unione dei territori, la conoscenza delle realtà agricole, zootecniche e forestali da parte dei giovani consente la condivisione, a livello allargato, di esperienze economiche e sociali, promuovendo azioni di crescita e sviluppo comunitari. La mentalità della condivisione ha prodotto positive contaminazioni tra le diverse storie ed esperienze territoriali".

Un entusiasmo condiviso dagli espositori che hanno valutato molto positivamente i risultati dell’affluenza registrata nei tre giorni. "In quest’edizione abbiamo voluto lanciare un messaggio: l’unione fa la forza – conclude il presidente di Coldiretti Como-Lecco, Fortunato Trezzi -. Ed è l’intesa fra tre attori determinanti per la crescita e la ripresa territoriale, ovvero agricoltura, turismo e mondo della ristorazione. Il cibo di qualità, rintracciabile e identitario, può essere il grande elemento di rilancio nel prossimo futuro". R.Ca.