
Dopo l’allarme dei giorni scorsi sta lentamente tornando alla normalità la situazione della rete gas a Ponte Chiasso e Sagnino, dopo l’incredibile incidente che ha provocato l’allagamento della conduttura a causa di un guasto della rete idrica. Il distributore 2i Rete Gas ha completato l’intervento di svuotamento della condotta principale. "Il guasto vero e proprio è stato riparato già nella giornata di lunedì, con la sostituzione del tubo che si era forato per colpa dell’infiltrazione". A provocare il guasto che ha lasciato senza gas per giorni oltre duemila famiglie è stata una perdita localizzata in via Deledda, in un tratto dove la condotta del gas che serve i quartieri di Ponte Chiasso e Sagnino passa a pochi centrimetri dalle tubazioni della rete idrica. L’acqua in pressione fuoriuscita da uno di questi tubi ha contumato fino a forara le condotta del gas e poi è penetrata all’interno. Ci sono voluti giorni, forse settimane, per saturare la rete, finchè i clienti di 2i Rete Gas anzichè il gas dal fornello si sono visti zampillare l’acqua e cosi hanno dato l’allarme. Un problema che ha coinvolto oltre duemila utenze, ma potrebbero essere molte di più dal momento che tante persone sono ancora in vacanza e solo al loro rientro potranno verificare se il loro impianto funziona correttamente. "La situazione sta tornando alla normalità - spiega l’azienda - l’erogazione del gas metano fino ai contatori è stata completamente ripristinata. Qualora gli apparecchi utilizzatori non dovessero funzionare per presenza di acqua nell’impianto interno dopo il contatore, i clienti finali dovranno contattare il proprio installatore per le verifiche del caso.
Se il problema fosse riconducibile alla presenza di acqua nelle tubazioni poste dopo il contatore, l’installatore dovrà procedere allo svuotamento delle stesse scollegando l’impianto interno dall’uscita del contatore per evitare il travaso dell’acqua nello stesso o nella rete di distribuzione". La 2i Rete Gas ha già attivato la propria assicuraizione ed è pronta a far fronte alle spese di riparazione degli impianti danneggiati. "Chiediamo ai clienti di conservare la documentazione delle spese sostenute per il ripristino degli impianti interni".
Ro.Can.