Il ministro Abodi a casa della Pallacanestro Cantù, in attesa della nuova arena

"Una giornata importante, lo saraà ancor di più assistere all'apertura del cantiere entro fine anno di Cantù Next", le parole di del ministro per lo Sport oggi in città

Il ministro per lo Sport, Giovanni Abodi, al taglio del nastro

Il ministro per lo Sport, Giovanni Abodi, al taglio del nastro

Cantù (Como), 26 febbraio 2023 - Una festa d'inaugurazione con ospite d'onore il ministro per lo Sport e i Giovanni Andrea Abodi quella per la nuova sede della Pallacanestro Cantù, che è tornata in città anche per seguire più da vicino il cantiere per la nuova arena Cantù Next, i cui lavori sono prossimi al via dopo l'ok arrivato dalla commissione tecnica.

"Quella di oggi è una giornata importante, ma lo sarà ancor di più assistere entro la fine dell’anno all’apertura del cantiere - ha ringraziato il ministro - Si tratterà della prima opera in Italia nata grazie alla Legge Stadi del 2013 che in realtà era una norma sulle Infrastrutture Sportive. Un provvedimento non legato all’emergenzialità o alla necessità di arrivare in tempo all’organizzazione di un evento, ma pensato per creare delle infrastrutture sportive e sociali insieme».

Quello che si augurano a Cantù dove, concluse le procedure di asseverazione del progetto si attende il via libera della Giunta comunale e poi l’appalto da parte della provincia. L'area, costerà quasi 40 milioni di euro e verrà costruita nell'area di Corpo Europa che in passato ha già ospitato il PalaBabele, eretto a metà degli anni '90 e mai ultimato, e il PalaTurra i cui lavori iniziarono nel 2012 e si fermarono poco dopo le fondamenta.