La FeralpiSalò cade ancora: prima vittoria stagionale per lo Spezia

I liguri espugnano per 2-1 il “Garilli” di Piacenza, campo di casa dei gardesani: inutile la rete nel finale di La Mantia

Ai gardesani non è bastato il forcing finale per acciuffare il pareggio con lo Spezia

Ai gardesani non è bastato il forcing finale per acciuffare il pareggio con lo Spezia

Piacenza. 30 settembre 2023 – Dopo un primo tempo sofferto, chiuso sotto di due reti, la FeralpiSalò rialza la testa nella ripresa ma la rete di La Mantia arriva quando è troppo tardi per togliere ai liguri la prima vittoria (1-2) stagionale.

La squadra di mister Vecchi rimane così a mani vuote al termine di una partita sostanzialmente dai due volti. Prima parte con gli ospiti che fanno valere il loro potenziale e mettono in difficoltà la compagine verdeblù che, però, non si vuole arrendere e torna in campo nella ripresa ben decisa a giocare le sue carte.

La retroguardia bianconera viene così chiamata al lavoro, ma la rete difesa da Dragowski rimane inviolata fino al 39’ quando il tocco di La Mantia dà il via ad un finale più che acceso. I gardesani credono nel pareggio, ma gli ospiti stringono i denti e conducono in porto il primo successo stagionale.

La partita

L’avvio della gara si mostra subito su buoni ritmi. Sono gli spezzini a rendersi maggiormente insidiosi e al quarto d’ora, dopo un consulto con il Var, l’arbitro assegna un rigore ai bianconeri per un presunto tocco di braccio di Fiordilino. Nonostante le proteste della FeralpiSalò, Salvatore Esposito va sul dischetto e non sbaglia, dando ulteriore carica alla formazione di mister Alvini. In effetti la FeralpiSalò non riesce a concretizzare la reazione desiderata, mentre i liguri si rendono ancora insidiosi e al 38’ si vedono annullare un gol di Amian per fuorigioco.

Il raddoppio è comunque vicino e al primo di recupero Antonucci sfrutta un invitante assist di Kouda per firmare il 2-0.  Nella ripresa i gardesani avanzano il raggio della propria azione, ma la retroguardia spezzina è sempre molto attenta.  La rete che accorcia le distanze, infatti, arriva solo al 39’ con un pregevole tocco di La Mantia che scavalca Dragowski. A questo punto la FeralpiSalò ci crede e gioca il tutto per tutto in avanti nel lungo recupero, ma lo Spezia non vuole compiere un altro passo falso e tiene ben stretto il primo, prezioso successo stagionale. FeralpiSalò-Spezia 1-2 (0-2) FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco 6; Letizia 6,5, Ceppitelli 6, Pilati 6 (36’ st Bacchetti sv), Martella 6 (1’ st Tonetto 6,5); Zennaro 6, Fiordilino 6 (1’ st Kourfalidis 6,5), Balestrero 6 (22’ st Di Molfetta 6,5); Parigini 6 (1’ st Butic 6), La Mantia 6,5, Felici 6,5. A disposizione: Minelli; Volpe; Bergonzi; Carraro; Hergheligiu; Compagnon; Sau; Gjyla. All: Stefano Vecchi 6. Spezia (3-4-1-2); Dragowski 6; Amian 6, Nikolaou 6, Bertola 6; Elia 6,5 (19’ st Pietra 6), Bandinelli 6, Salvatore Esposito 6,5 (26’ st Zurkowski 6), Reca 6,5; Kouda 6,5 (19’ st Ekdal 6); Francesco Pio Esposito 6,5 (31’ st Moro 6), Antonucci 6,5 (26’ st Cipot 6,5). A disposizione: Zoet; Joao Moutinho; Gelashvili; Cassata; Krollis; Verde. All: Massimiliano Alvini 6. Arbitro: Andrea Colombo di Como 6. Reti: 17’ pt Salvatore Esposito (rig.); 46’ pt Antonucci; 39’ st La Mantia. Note: ammoniti: Bandinelli; Ceppitelli; Antonucci; Elia; Nikolaou; Moro – angoli: 2-5 - recupero: 6’ e 7’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su