Serie B, la FeralpiSalò si arrende ad Ascoli. Terza sconfitta in tre partite

La squadra di Vecchi parte bene, ma dopo mezz'ora sfiorisce. I marchigiani infliggono gli ospiti un 3-0 che non lascia dubbi

Semuel Pizzignacco al "Del Duca" ha dovuto subire una tripletta

Semuel Pizzignacco al "Del Duca" ha dovuto subire una tripletta

Terza sconfitta in tre partite per la FeralpiSalò che rimane mestamente senza punti nelle retrovie della classifica della serie B. Ad Ascoli non basta alla squadra di Vecchi un avvio sicuramente positivo per conquistare i primi punti stagionali. I bianconeri aumentano gradatamente il ritmo e sfruttano in maniera precisa le occasioni create, costringendo gli ospiti ad un inseguimento tanto prolungato quanto inefficace.

Le importanti motivazioni della vigilia spingono le due contendenti a partire a spron battuto. In effetti l’inizio è piacevole e ricco di capovolgimenti di fronte. La squadra (che presenta ben sei novità rispetto alla gara con il Sudtirol) si fa apprezzare con gli spunti di Butic e Tonetto, ma Viviano, ex Rondinella insieme a Rodriguez, controlla la situazione senza particolari problemi. Con il passare dei minuti, i marchigiani cercano di avanzare il raggio della propria azione e Mendes, Adjapong e Bellusci costringono al lavoro la retroguardia verdeblù ed un Pizzignacco sempre attento.

La gara della formazione gardesana si mette in salita al 29’, quando Mendes sfrutta un calcio di punizione di Masini ed anticipa tutti di testa. Lo svantaggio infligge un durissimo colpo al morale degli ospiti, che solo 2’ più tardi concedono l’immediato raddoppio ai bianconeri. Giovane serve bene Rodriguez che, del tutto indisturbato, può siglare il 2-0 che costringe la FeralpiSalò ad un inseguimento che si fa sempre più difficile. Il rapido uno/due subito toglie fiducia alla compagine di mister Vecchi, che non riesce a reagire e prima dell’intervallo prova la conclusione solo con Di Molfetta al 39’, ma la sfera si perde mestamente a lato.

In avvio di ripresa mister Vecchi cerca di ricaricare la sua squadra ed inserisce La Mantia in avanti e Fiordilino, arrivato solo il giorno prima, a centrocampo. La sceneggiatura dell’incontro, però, non cambia e la difesa bianconera non corre particolari pericoli. Gli ospiti cercano il gol che potrebbe riaccendere la gara (e sarebbe il primo stagionale), ma non riescono a minacciare la rete difesa da Viviano e al 32’ subiscono il tris ad opera di Mendes che trasforma un rigore per il definitivo 3-0 che suona come un campanello d’allarme per una FeralpiSalò che deve cambiare passo e approccio senza perdere altro tempo. Ascoli-FeralpiSalò 3-0 (2-0) Ascoli (4-3-2-1): Viviano 6; Adjapong 6,5 (6’ st Caligara 6), Botteghin 6, Bellusci 6,5, Giovane 6,5; Masini 6,5, Gnahoré 6,5, Falzerano 6; Manzari 6 (26’ st Millico 6), Rodriguez 6,5; Mendes 6,5. A disposizione: Barosi; Bolletta; Haveri; Kraja; D’Uffizi; Cosimi; Buchel; Cozzoli. All: William Viali 6,5. FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco 6,5; Ferrarini 5,5, Ceppitelli 5,5, Pilati 6, Tonetto 6; Hergheligiu 6 (1’ st La Mantia 6), Carraro 5,5 (1’ st Fiordilino 6), Balestrero 6; Felici 6 (38’ st Parigini sv), Butic 6 (14’ st Sau 6), Di Molfetta 6,5 (29’ st Compagnon 6). A disposizione: Minelli; Volpe; Musatti; Bacchetti; Bergonzi; Gjyla; Martella. All: Stefano Vecchi 5,5. Arbitro: Giuseppe Collu di Cagliari 6. Reti: 29’ pt Mendes; 31’ pt Rodriguez; 32’ st Mendes (rig.). Note: ammoniti: Balestrero; Ceppitelli; Pilati - angoli: 7-2 - recupero: 2’ e 5’ - spettatori: 6.488.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su