Camilla Almici campionessa senza frontiere di tiro dinamico: clamoroso triplete

La venticinquenne di Ghedi ha vinto in rapida serie il Campionato del mondo, quello Italiano e ora è salita sul gradino più alto del podio all'Europeo

Camilla Almici

Camilla Almici

Camilla Almici è sempre più la regina del tiro dinamico. L’atleta bresciana ha infatti reso davvero indimenticabile la sua stagione ed ha vinto i Campionati europei che si sono svolti a Corinto (Grecia) sia livello individuale che a squadre con l’Italia (insieme a Chiara Neviani, Ilaria Giunchiglia e Lucrezia Di Prospero).

Se al trionfo continentale si aggiunge il fatto che la venticinquenne tiratrice azzurra a dicembre ha conquistato l’oro (sempre nell’individuale che a squadre) ai Mondiali che si sono disputati a Pattaya (Thailandia) e che a settembre ha centrato il titolo pure nel Campionato Italiano, possiamo annotare un ‘Triplete’ che consegna direttamente alla storia di questo sport Camilla Almici, che ha cominciato a praticare questa disciplina solo nel 2019 e in pochi anni ha realizzato una scalata che le permette di guardare avanti con ambizioni ben precise, nella consapevolezza che, anche se fare meglio sarà impossibile, già riuscire a ripetersi sarà una nuova impresa eccezionale.

“Adesso mi concederò alcune settimane di pausa – è il commento sorridente dell’atleta che è entrata a far parte del prestigioso team CZ – e poi comincerò ad allenarmi per le prossime manifestazioni. Mi piacerebbe partecipare a nuove competizioni internazionali come quelle che ho già affrontato nei mesi scorsi. Ti permettono di maturare un’esperienza importante e poi mi aiuteranno a prepararmi per il prossimo appuntamento importante. Sarà nel 2025 e si svolgerà in Sudafrica, dove si terrà la prossima edizione del Campionato del mondo. Mi piacerebbe riuscire a difendere il titolo che ho conquistato, ma sono consapevole che non sarà facile. Ho già potuto rendermene conto all’Europeo, dove ho potuto avere la certezza di avere vinto il titolo continentale solo al termine dell’ultima giornata di gara. La competizione si è risolta proprio all’ultima serie, come già era successo al Mondiale. Personalmente sono partita commettendo alcuni errori, ma sono riuscita a mantenere la calma ed ho affrontato le ultime giornate di gara al massimo della concentrazione, decisa a dare tutta me stessa. È così maturata una nuova soddisfazione che dedico a tutti quelli che credono in me oltre che a mio padre che mi segue in tutte le mie prove”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su