Brescia FeralpiSalò, il primo storico derby ufficiale da non perdere

Al "Rigamonti", Rondinelle e gardesanisi si ritroveranno di fronte in una gara ufficiale per la prima volta. Un incontro importante per la storia, ma soprattutto per la classifica

Il Brescia si presenta alla sfida con la Feralpisalò ancora imbattuto

Il Brescia si presenta alla sfida con la Feralpisalò ancora imbattuto

La prima partita ufficiale tra Brescia e FeralpiSalò rappresenta un incontro dai mille motivi d’interesse. Non ci sono solo quelli storici, legati all’inedito confronto di Campionato tra due squadre dalla storia così diversa e che per la prima stagione si ritrovano nella stessa categoria.

Il derby che andrà in scena domani sera (fischio d’inizio alle 20.30) al “Rigamonti” (dove i gardesani hanno sperato a lungo di poter giocare le proprie gare interne vista l’indisponibilità del “Turina” per ospitare match del torneo cadetto, senza però riuscire a raggiungere il necessario accordo con il presidente Cellino) riveste infatti notevole importanza pure per la classifica delle due contendenti, che devono trovare risposte positive per il loro percorso dal confronto diretto.

I pronostici della vigilia sembrano riservare un occhio di riguardo alla formazione di Gastaldello, ancora imbattuta e che, dopo Huard, spera di poter recuperare Van De Looi, mentre rimangono indisponibili Bertagnoli, Muca e Nuamah. Il passaggio alla difesa a tre sembra avere consolidato la compagine biancazzurra, che può anche contare in avanti sulle qualità di giocatori come Bianchi e Borrelli (senza dimenticare Moncini) che possiedono lo spunto che può trovare la via del gol al momento giusto. Senza dubbio diversa la situazione in casa gardesana. La matricola verdeblù ha avuto un approccio alla serie B molto difficile, ha subito sei sconfitte in otto giornate ed ha denotato notevoli problemi ad andare in gol. Rispetto al gruppo che ha vinto con pieno merito la serie C, l’organico a disposizione di mister Vecchi, che dovrà rinunciare allo squalificato Ceppitelli oltre a Ferrarini, Da Cruz, Verzeletti e Camporese, è profondamente cambiato. Sono arrivati giocatori che già conoscevano la B, ma le condizioni di diversi elementi sembrano ancora lontane dal giusto standard. Il problema è che i freddi numeri della classifica dicono ormai che la FeralpiSalò (che in questa occasione potrebbe anche decidere di adottare la difesa a tre per fronteggiare meglio i biancazzurri) deve fare in fretta a rimettersi in cammino e, a tal proposito, il duello di domani sera con il Brescia rappresenta uno snodo fondamentale. I gardesani devono dimostrare di meritare il posto appena conquistato tra i cadetti e la sfida con le Rondinelle ha il sapore di un esame che la formazione verdeblù non può e non deve sbagliare. Anche questo è il fascino di un derby del tutto inedito.  

Probabili formazioni

Brescia (3-4-1-2): Lezzerini; Papetti, Cistana, Mangraviti; Dickmann, Bisoli, Paghera, Fares; Bjarnason (Olzer); Borrelli, Bianchi. All: Gastaldello.

FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Pilati, Bacchetti, Martella; Carraro (Kourfalidis), Fiordilino, Balestrero; Parigini, La Mantia, Felici. All: Vecchi.

Quando e dove vederla 

La partita si giocherà domani, venerdì 6 ottobre (con inizio alle 20.30) allo Stadio Rigamonti di Brescia e sarà visibile in diretta su Skysport Calcio e Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su