Il Brescia ritrova la B e sarà subito Cosenza

Respinto il ricorso della Reggina: le Rondinelle ripescate giocheranno la prima contro la squadra che lo scorso giugno ne ha sancito la retrocessione in C

Massimo Cellino, presidente del Brescia

Massimo Cellino, presidente del Brescia

Brescia, 30 agosto 2023 – Il Brescia è stato riammesso in serie B e domenica 3 settembre inizierà il suo cammino stagionale tra i cadetti ospitando, ironia della sorte, il Cosenza, proprio la squadra che lo scorso 1° giugno ne ha sancito la (provvisoria) retrocessione in serie C.

Il Consiglio di Stato che, com’era ormai facilmente prevedibile, ha respinto il ricorso della Reggina, escludendo la società calabrese dalla serie B. A questo punto al Consiglio Federale non rimane che accogliere la sentenza dell’ultimo grado di giudizio, estromettere il sodalizio amaranto e colmare il posto che si è venuto a creare riportando il Brescia in serie B.

Si chiude così, con il sospirato lieto fine, l’estate a dir poco “bollente” delle Rondinelle, sospese per lungo tempo tra la C (categoria stabilita dal campo) e la B, che poteva tornare immediatamente ad essere la casa dei biancazzurri in seguito alla posizione irregolare della Reggina.

Un epilogo che era diventato ormai chiaro nelle ultime ore, tanto che il presidente Massimo Cellino, dopo tanto immobilismo sul mercato, si è scatenato in una serie di operazioni che dovranno allestire un organico competitivo, in grado di conservare il posto appena ritrovato in B.

Mercato

Dopo Bjarnason sono così diventati altrettanti giocatori biancazzurri Lorenzo Dickmann (’96), terzino destro giunto dalla Spal, e Michele Besaggio (2002), centrocampista della Juventus Next Gen, ma gli arrivi per offrire forze nuove al ridotto organico a disposizione di Daniele Gastaldello non sono ancora terminati e nelle prossime ore si concretizzerà il ritorno a Brescia di Fabrizio Paghera (’91), centrocampista che arriverà dalla Ternana insieme al pari ruolo Mattia Proietti (’92), mentre farà il percorso opposto Federico Viviani (’92), che chiuderà la poco felice parentesi biancazzurra per vestirsi di rossoverde.

Novità importanti sono in vista anche per l’attacco, che si appresta ad abbracciare Gabriele Moncini (’96), che torna in B dopo la retrocessione patita con il Benevento. Il ritrovato slancio del Brescia non è però ancora terminato e ci sono diversi altri nomi che potrebbero presto mettersi a disposizione di mister Gastaldello per offrire nuove risorse alla stagione del Brescia che partirà domenica 3 settembre (in orario ancora da ufficializzare e a porte chiuse) con il Cosenza. Proprio la “fonte” di questa lunghissima estate di passione biancazzurra…  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su