Tremosine, grossa frana si stacca dalla montagna e finisce nel lago: paura sul Garda

Lo smottamento è avvenuto a ridosso della galleria tra la frazione di Campione e la zona della Forra

Tremosine (Brescia), 16 dicembre 2023 – Paura a Limone del Garda e Tremosine dove un un grosso movimento franoso si è staccato dai monti che costeggiano la famosa strada della Forra, che dal lago porta alle frazioni alte di Tremosine. La gran parte dei detriti è fortunatamente finita nel lago, senza causare feriti.

Tremosine, frana nel lago di Garda (Foto vigili del fuoco Riva del Garda)
Tremosine, frana nel lago di Garda (Foto vigili del fuoco Riva del Garda)

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due autopompe, un'Unità di Comando Locale (U.C.L.), specialisti dell'Urban Search and Rescue (U.S.A.R.), specialisti del soccorso acquatico del comando di Trento con un'unità navale e gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia con un elicottero.

Frana a Tremosine sul Garda (Foto dei vigili del fuoco)
Frana a Tremosine sul Garda (Foto dei vigili del fuoco)

Attualmente, le operazioni di soccorso sono in corso e si stanno svolgendo con la massima prontezza e coordinamento tra le squadre di intervento. L'obiettivo principale è garantire la sicurezza dei cittadini e mitigare eventuali rischi connessi al movimento franoso.

Ulteriori aggiornamenti sulla situazione saranno forniti non appena disponibili, al fine di tenere la comunità informata sull'evolversi degli interventi e sulle misure adottate per affrontare l'emergenza. Sono chiuse sia la strada Costiera sia la strada della Forra.