REDAZIONE BRESCIA

Il Lido 84 di Gardone Riviera tra i migliori 50 ristoranti al mondo (e primo tra gli italiani)

A Torino si è svolta la cerimonia di premiazione di The World's 50 Best Restaurants 2025. A trionfare quest’anno a livello globale Maido di Lima, il locale bresciano al sedicesimo posto

Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia)

Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia)

Gardone Riviera (Brescia), 19 giugno 2025 – 'Maido' ristorante di Lima è il vincitore del The World's 50 Best Restaurants 2025, il riconoscimento nel corso della cerimonia che ha premiato i 50 migliori ristoranti del mondo che si è svolta questa sera al Lingotto di Torino. Nella classifica dei migliori 50 anche 5 ristoranti italiani: primo tra gli italiani (al 16esimo posto complessivo) 'Lido 84' di Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Seguono il Reale a Castel di Sangro alla posizione numero 18, l'Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico alla posizione numero 20, alla posizione numero 31 il ristorante Le Calandre di Rubano, alla posizione numero 32 il Piazza Duomo ad Alba e alla posizione numero 43 il ristorante Uliassi a Senigallia. Inoltre, il rinomato chef e ristoratore Massimo Bottura e la compagna Lara Gilmore sono stati entrambi premiati con il Woodford Reserve Icon Award.

Lo Chef Maido di Lima vince 50 Best Restaurant
50 Best Restaurants, cerimonia di premiazione all'Auditorium del Lingotto di Torino, 19 giugno 2025. ANSA/CLAUDIA TOMATIS

La classifica è stilata da 1.120 esperti internazionali nel settore della ristorazione e da esperti gourmet itineranti, che compongono la The World's 50 Best Restaurants Academy. L' Academy, che garantisce una rappresentanza di genere equa, comprende 28 regioni diverse in tutto il mondo, ciascuna composta da 40 membri, incluso un presidente di giuria.

''Vedere l'Italia al centro dei World's 50 Best Restaurants è un onore. Gli chef e i ristoranti tra i migliori al mondo, sono coloro che trasformano le nostre eccellenze agroalimentari dando loro ancora più valore e rendendole vere e proprie esperienze indimenticabili - ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida -. Abbiamo candidato la cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco e il 50 Best rappresenta un'opportunità per dare ancora più forza a questa candidatura e riconoscere ufficialmente il valore dei migliori ambasciatori delle nostre tradizioni e delle nostre identità culturali''.