Il Lido 84 di Gardone Riviera tra i migliori 50 ristoranti al mondo

Il locale dello chef Riccardo Camanini al 12esimo posto della prestigiosa The World’s 50 Best Restaurants, primo dei quattro italiani

Lido 84 di Riccardo Camanini

Lido 84 di Riccardo Camanini

Gardone Riviera (Brescia) – Il Lido 84 di Gardone Riviera è (ancora) tra i cinquanta ristoranti migliori al mondo. A dirlo è la prestigiosa The World's 50 Best Restaurants, classifica annuale stilata dal mensile britannico Restaurant, basata su un sondaggio che coinvolge chef, ristoratori, cultori e critici culinari internazionali. è la sua seconda volta, anche se rispetto al 2023 il ristorante sulla sponda occidentale del lago di Garda dello chef Riccardo Camanini è sceso di sette posizioni, piazzandosi 12esimo. 

Gli italiani

Lido 84 è il primo degli italiani, al 12esimo posto, seguito al 19esimo posto da Reale, il ristorante di Niko Romito a Castel di Sangro e al 30esimo posto da Piazza Duomo, il ristorante di Enrico Crippa ad Alba. Chiude per l'Italia al 50esimo posto Uliassi, il ristorante dello chef Mauro Uliassi a Senigallia.

Lo chef di Lido 84

Classe 1973, bergamasco, Riccardo Camanini ha in curriculum l’Albereta di Erbusco con Gualtiero Marchesi, Le Manoir aux Quat Saison con Raimond Blanc, La Grande Cascade a Parigi, con Jean-Louis Nomicos, che è come dire Alain Ducasse, e la Villa Fiordaliso a Gardone Riviera, intervallata da incursioni in varie cucine in giro per l’Europa, e passare poi nel 2014 al Lido 84, sempre a Gardone Riviera, dopo 6 mesi dall’apertura ottiene la prima stella MICHELIN.

La classifica

Il primo posto è stato conquistato da Disfrutar, il ristorante di Barcellona gestito dal trio di chef Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas. Disfrutar prende il posto del vincitore del 2023, Central di Lima, incluso quest’anno nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. Nella classifica, Disfrutar è seguito sul podio da Asador Etxebarri di Atxondo al secondo posto e da Table by Bruno Verjus a Parigi, al terzo posto.  

L’incoronazione si è tenuta la scorsa notte a Las Vegas, negli Stati Uniti, dove si è tenuto l'evento per i The World's 50 Best Restaurants 2024. Premiati i migliori talenti gastronomici provenienti da 26 Paesi in cinque continenti.