The Floating Piers, il ponte di Christo è per tutti grazie a una tavoletta tattile VIDEO

Elisa e un’amica (non udenti) in aiuto di chi non ci vede di MILLA PRANDELLI

Elisa Lottici, 24 anni, tiene in mano il dispositivo tecnologico che permetterà ai non vedenti di godere dell’opera di Christo

Elisa Lottici, 24 anni, tiene in mano il dispositivo tecnologico che permetterà ai non vedenti di godere dell’opera di Christo

Sale Marasino (Brescia), 10 giugno 2016 - The Floating Piers  si conferma come un’opera di “public art” adatta a normodotati e diversamente abili. Ne è la prova il progetto “Walk on water, never alone”: una tavoletta tattile per ciechi progettata da Elisa Lottici, 24 anni, di Iseo, non udente. «L’idea mi è venuta con una amica, anche lei sorda come me – spiega Elisa Lottici – Abbiamo presentato il progetto alla Comunità Montana del Sebino Bresciano ed è piaciuta. Poi abbiamo trovato un gruppo di sponsor, che ringrazio. E la tavoletta è diventata realtà». Azzurra come l’acqua del lago, in gomma e del peso di circa 200 grammi la tavoletta ideata da Elisa Lottici appare essa stessa un’opera d’arte. In 17 x 24 cm, difatti, un basso rilievo riproduce Monte Isola, Sulzano e The Floating Piers. Inoltre da alcune informazioni in breille sul capolavoro di Christo.

«Io e la mia amica sappiamo bene cosa significa non posseder un senso – rimarca l’ideatrice – però sappiamo che abbiamo la gioia di vedere i colori e le forme. Così abbiamo pensato a chi non ha questa dote». La Comunità Montana del Sebino Bresciano e la Cabina di regia di The Floating Piers hanno accolto la proposta di Elisa con entusiasmo. «La tavoletta sarà distribuita gratis a tutti i non vedenti che la richiederanno – dice il coordinatore organizzativo Paola Pezzotti – Si troveranno agli Infopoint sparsi sul territorio di Sulzano».

Grande apprezzamento per il lavoro di Elisa Lottici è stato espresso anche dal responsabile dei trasporti Diego Invernici. «L’idea di questa giovane iseana, che plaudo, è eccezionale – sottolinea il sindaco di Pisogne – e va a confermare che The Floating Piers è un’opera per tutti». Invernici ha spiegato che i disabili viaggeranno gratuitamente sulle navette che serviranno a raggiungere l’opera e che chi è in carrozzina potrà salire su the Floating Piers.

Non solo. Ferrovie Nord ha reso accessibili ai disabili tutte le stazione coinvolte nel progetto di Christo & Jeanne – Claude, dove i treni viaggeranno dalle 5,30 all’1,30. «Le opere sono tante – spiega Marco Barra Caracciolo – direttore di Ferrovie Nord – per esempio a Sulzano sono state allungate le banchine, così come a Pilzone. Opere sono state eseguite anche a Iseo, Pisogne e Brescia». Ferrovie Nord ha anche messo a disposizione del Comune di Sulzano un auto e un minibus elettrici.