
La famiglia Belletti e nel riquadro suor Maria Sole
Si dice che non ci sia limite alla Provvidenza, ma forse era difficile immaginare che anche il web potesse diventare un suo strumento. Eppure è stato così per Marcello Belletti ed Emanuela Sanna, genitori di 7 figli dai 24 ai 9 anni, che hanno lanciato su GoFundMe una raccolta fondi per il viaggio della loro famiglia ‘sovrabbondante’. Un viaggio molto particolare, alla volta di Bergara, nei Paesi Baschi, dove la secondogenita, Sara (ora suor Maria Sole), farà la sua professione di fede nel convento casa-madre del suo ordine.
«Quando Sara ci ha annunciato la sua scelta, un paio di anni fa – racconta Belletti – siamo rimasti un po’ spiazzati, perché sapevamo che se ne sarebbe andata. Vederla gioiosa e serena, però, non può che renderci felici". Il viaggio in aereo sarebbe stato però proibitivo per 8 persone. "Ci siamo affidati, per l’ennesima volta, alla Provvidenza di Dio, dicendoci che magari si sarebbe potuta servire di uno strumento moderno". E infatti sono bastati due giorni per arrivare alla cifra necessaria: mercoledì prossimo, la famiglia Belletti partirà da Desenzano per la Spagna.
"Siamo molto commossi – commenta Belletti – della risposta arrivata soprattutto dagli amici. Per noi è un momento importante. Questi sono anni di cambiamento, in cui i ragazzi stanno crescendo. Sarà bello trovarci tutti insieme". Un capitolo nuovo da aggiungere al libro Sovrabbondanza (disponibile anche nelle librerie online), già molto apprezzato per la profondità e l’ironia con cui Belletti racconta la vita in una famiglia numerosa e cattolica. C’è la quotidianità, fatta di sveglie all’alba per usare l’unico bagno di casa, con la lavatrice da 11 kg sempre in movimento (l’hanno fatta assicurare, per aver subito la riparazione nel caso si rompa), di gioia e disordine. E c’è la fede, quella che, dicono i due coniugi, continua ad essere la roccia su cui è costruita la loro casa, e che ora, con l’aiutino del web, li porterà a riunire l’intera famiglia.