Si finge finanziere e tenta la truffa Denunciato trentenne di Brescia

L’uomo aveva mostrato tesserino e placca fasulli per essere più credibile

Migration

I finanzieri del Comando provinciale di Lucca hanno denunciato alla Procura della Repubblica un bresciano trentenne che, qualificandosi sotto falso nome come appartenente alla guardia di finanza, ha tentato di truffare un giovane viareggino di 23 anni.

In particolare l’uomo, dopo essersi mostrato interessato all’acquisto di un gommone messo in vendita su piattaforme di compravendita online, ha inoltrato al venditore la foto di un tesserino di riconoscimento e di una placca metallica riportante il logo della Finanza, in modo da accreditarsi come persona affidabile e carpirne la fiducia.

Successivamente ha convinto con uno stratagemma il venditore a ricaricare una carta prepagata facendogli credere che, in tal modo, avrebbe ricevuto il pagamento dovuto.

Il ragazzo, dopo varie insistenze da parte del finto finanziere, provava ad eseguire l’operazione richiesta che tuttavia non andava a buon fine.

La mancata esecuzione dell’operazione ha insospettito ancor di più la vittima sul possibile raggiro e ha deciso, quindi, di presentare formale denuncia agli uffici del Gruppo di Viareggio.

I finanzieri, a seguito della denuncia, hanno avviato immediatamente i dovuti riscontri, accertando il raggiro e identificando il finto appartenente al Corpo, il trentenne residente a Brescia.

Mi.Pr.