REDAZIONE BRESCIA

Precipita da un sentiero, morto escursionista di 46 anni nel Bresciano

L’incidente nella zona del Dosso Pasò, tra Corteno Golgi e l'Aprica, sopra le Valli di Sant'Antonio

Soccorso alpino(Foto di repertorio)

Brescia, 8 luglio 2023 – Tragedia in quota stamattina nel Bresciano. Un escursionista di 46 anni è morto precipitando da un sentiero nella zona del Dosso Pasò, tra Corteno Golgi e l'Aprica, sopra le Valli di Sant'Antonio. Un volo fatale di diversi metri che non ha lasciato alcuno scampo all’uomo. La vittima è un turista emiliano in vacanza.

Per recuperare il corpo dell’escursionista si è reso necessario l’intervento delle squadre del Soccorso Alpino e dell’elisoccorso decollato da Sondrio. La salma dell’uomo è stata poi ricomposta alla camera mortuaria di Corteno Golgi, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si sta occupando dei necessari rilievi di legge. 

Tragedia sfiorata invece in Trentino, dove una donna di 74 anni, residente in provincia di Bergamo, è stata soccorsa dopo essere caduta per una decina di metri dal sentiero sovrastante la strada forestale che da Menas porta a Mezzana, dove si era recata a raccogliere dei funghi. La chiamata al numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 12.10 da parte del compagno di escursione.

La Centrale unica di emergenza, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del soccorso alpino e speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero e l'equipe medica è sbarcata in zona Malga Farini per recuperare la donna. La 74enne, che nella caduta ha riportato un trauma cranico, è stata trasportata in elisoccorso all'ospedale Santa Chiara di Trento.