MARTA MIRCALLA PRANDELLI
Cronaca

Pietro Meini e Bruno Agnari, il ragazzo d’oro e il nonno adorato: chi sono le vittime dell’incidente sulla Corda Molle

Il 28enne era molto conosciuto e apprezzato a Bagnolo Mella, l’86enne di Ghedi lascia moglie, tre figlie e le nipotine. Martedì i funerali nei due paesi distrutti dal dolore

Pietro Meini e Bruno Agnari morti nell'impatto frontale tra le due Audi A3 sulla Corda Molle nel Bresciano

Pietro Meini e Bruno Agnari morti nell'impatto frontale tra le due Audi A3 sulla Corda Molle nel Bresciano

Brescia – Pietro Meini, un lavoro in acciaieria e la passione per la montagna, il “ragazzo d’oro” del paese, presenza abituale nell’enoteca di famiglia nel centro di Bagnolo Mella: aveva 28 anni. Bruno Agnari, pensionato di Ghedi, moglie, tre figli e le nipotine che erano la felicità di casa: 86 anni. Le loro vite si sono incrociate e distrutte sabato sera sulla Corda Molle, la bretella autostradale tra Montichiari e Bagnolo Mella.

L'incidente mortale sulla Corda Molle: le auto distrutte dopo l'impatto
L'incidente mortale sulla Corda Molle: le auto distrutte dopo l'impatto

La dinamica

Agnari ha imboccato l’A21 contromano dallo svincolo di Borgosatollo dopo aver sbagliato l’accesso a una rotonda, ha proseguito al volante della sua Audi A3 per alcuni chilometri nel traffico che arrivava in senso opposto. Anche Meini viaggiava su una A3 e ha cercato in ogni modo di evitare l’impatto frontale: sull’asfalto sono evidenti le tracce della frenata.

Un'altra immagine delle due Audi A3 che si sono scontrate sabato sera nel Bresciano: due vittime
Un'altra immagine delle due Audi A3 che si sono scontrate sabato sera nel Bresciano: due vittime

L’impatto

Lo scontro è stato violentissimo. L’auto di Agnari si è ribaltata, pezzi di carrozzeria sono volati a metri di distanza: il pensionato è morto sul colpo, il suo cuore aveva già smesso di battere quando i soccorritori l’hanno estratto dalle lamiere. Il 28enne, trasportato d’urgenza al Civile di Brescia con fratture al bacino e alle gambe, è arrivato in condizioni disperate ed è deceduto poche ore dopo.

Una scia di sangue

È l’ennesima tragedia sulle strade bresciane: oltre 35 le vittime nel 2024. Nella zona di quest’ultimo incidente, ha spiegato il sindaco di Ghedi, Federico Casali, "ci sono due rotatorie e chi non conosce bene la strada” può mal interpretare il senso di marcia.

Soccorsi e disagi

Nell’incidente non sono rimasti coinvolti altri veicoli. Gli automobilisti in transito hanno immediatamente chiamato il numero unico per le emergenze che sul posto ha inviato due ambulanze e due automediche, i vigili del fuoco del Comando provinciale e la Stradale. La bretella è rimasta chiusa in direzione Ospitaletto per ore. Saranno le telecamere installate sulla Corda Molla a dare gli elementi utili per far luce sullo schianto.

Sotto choc

La notizia della morte di Meini ha sconvolto Bagnolo Mella, molti i messaggi di cordoglio scritti da amici e parenti sui social: «Non possiamo crederci».

L’ultimo saluto

I funerali del 28enne saranno celebrati martedì in paese alle 16.30. Le esequie di Agnari si svolgeranno lo stesso giorno, alle 15.30, a Ghedi.