MILLA PRANDELLI
Cronaca

Battaglia per riavere il pediatra di base in Alta Valle Camonica: “Presidio più vicino a 40 km, gravi disagi per 1.860 famiglie”

Scatta la raccolta firme. La proposta: valutare l’offerta gratuita di un alloggio per chi accetterà l’incarico

I cittadini della montagna sono rimasti senza pediatra

I cittadini della montagna sono rimasti senza pediatra

Edolo (Brescia), 12 maggio 2025 – I circoli del Pd dell’alta Valle Camonica e cioè quelli di Edolo, Malonno, Corteno Golgi e Sonico hanno scritto alla regione Lombardia, Asst Valle Camonica e alle amministrazioni comunali di Malonno, Sonico, Edolo, Corteno Golgi, Incudine, Monno, Vezza d’Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno per chiedere che sia ripristinato il servizio pediatrico di base in alta Valle Camonica. Non solo: è in atto una raccolta firme che saranno poi consegnate alle autorità competenti.

“Dal primo gennaio 2025, a causa della mancata partecipazione al bando straordinario emesso nel 2024 da ASST Valle Camonica con obbligo di apertura ambulatoriale a Ponte di Legno, il territorio dell'Alta Valle Camonica risulta privo del servizio di pediatria di base – dicono dai circoli dell’Alta Valle - Attualmente, il presidio pediatrico più vicino si trova a Cedegolo, a circa 40 chilometri di distanza da Ponte di Legno, causando gravi disagi logistici ed economici alle famiglie con bambini e bambine in età pediatrica, che nel territorio interessato sono 1890 (fonte ISTAT). Non solo: La presenza del pediatra a Edolo, limitata ad un solo giorno a settimana, è insufficiente a coprire il fabbisogno dell’Alta Valle Camonica”.

I firmatari della lettera e promotori della raccolta firme chiedono che il posto del pediatra di base con sede obbligatoria a Edolo e Ponte di Legno sia ripristinato. Viene proposto anche, alle amministrazioni dei comuni interessati, di valutare l’offerta gratuita di un alloggio per chi accetterà l’incarico, di adottare incentivi concreti e straordinari da parte della Regione Lombardia e di Asst Valle Camonica per attrarre candidati qualificati e di convocare urgentemente un incontro pubblico.